Può sembrare strano immaginare una stampante 3D in ogni casa. Tuttavia, un ricercatore dell’Università Tecnica del Michigan prevede che la “produzione personale” sia in procinto di avere un’enorme diffusione e diventare di utilizzo comune, come lo sono diventati i personal computer qualche decennio fa. La diffusione della stampa 3D non rappresenterebbe solo un fattore economico, ma porterebbe ad un nuovo mondo di acquistare prodotti che offrirebbe ai consumatori molte più scelte ed un altissimo livello di personalizzazione.
Condividi
Articoli correlati

Materiali
Variare colori, tonalità e texture nella stampa 3D con un singolo materiale
La stampa 3D multimateriale consente la fabbricazione di oggetti personalizzati con colori e texture variabili. Il processo, tuttavia, può essere molto dispendioso a livello tecnologico. di Sara Bagherifard I ricercatori del MIT (USA) e della Delft University of Technology (Olanda)
Roberta Falco
11/02/2025

Attualità
METEF 2025: un materiale strategico per l’economia circolare
L’alluminio è un elemento fondamentale per l’economia globale e un materiale strategico per numerosi settori industriali, grazie anche alla sua capacità di essere riciclato all’infinito senza perdere qualità e al suo ruolo nella riduzione dell’impatto ambientale. L’Italia è uno dei
Andrea Malambri
11/02/2025

Attualità
METEF 2025: servono nuove competenze per le sfide europee
Il settore dell’allumino punta sulla sostenibilità e sulle nuove competenze dei giovani per affrontare le sfide europee che tutta la filiera dovrà affrontare. Secondo l’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre del 2024, gli imprenditori del comparto alluminio stanno prestando maggiore
Andrea Malambri
03/02/2025

Design thinking
Prospettive sulle principali tendenze tecnologiche in atto
L’innovazione e l’interesse nel settore tecnologico restano forti, nonostante le sfide di mercato e i cali negli investimenti. Un veloce viaggio nel report sulle tendenze tecnologiche McKinsey Technology Trends Outlook 2024. Lo stato della tecnologia La ricerca pubblicata da McKinsey
Roberta Falco
03/02/2025