La stampa 3D Roboze supporta Ducati Corse per la stagione MotoGP 2022

Roboze Ducati
Roboze (Stampanti 3D) sarà Technical Partner di Ducati Corse per la stagione MotoGP 2022 appena iniziata a Losail in Qatar.

Roboze sarà Technical Partner di Ducati Corse per la stagione appena iniziata. Componenti finiti con materiali compositi e polimeri ad alte prestazioni verranno prodotti con le stampanti 3D più precise al mondo con l’obiettivo di aumentare le performance in pista del Ducati Lenovo Team.

Roboze  sarà Technical Partner di Ducati Corse per la stagione 2022 appena iniziata a Losail in Qatar. Tecnologia, motori, forme e aerodinamica: il Motorsport esercita da sempre un fascino particolare dimostrandosi uno dei principali promotori dell’innovazione tecnologica a livello mondiale. Nel mondo racing tutto è ottimizzato in funzione delle prestazioni, perché centesimi di secondo possono fare la differenza tra un primo ed un secondo posto. Settimana dopo settimana, gara dopo gara, tutto è studiato e progettato per essere più leggero, più sicuro e più performante.

Ducati Corse sfrutterà la tecnologia Roboze

La tecnologia Roboze applicata alle stampanti 3D è focalizzata sull’utilizzo di materiali compositi e polimeri ad alte prestazioni – materiali che hanno evidenziato importanti vantaggi nel mondo delle competizioni – al posto dei metalli. Ducati Corse nel 2022 sfrutterà al massimo questa innovativa tecnologia offerta dall’azienda barese.

“Lavoriamo con Roboze da più di un anno oramai e grazie alla tecnologia di stampa 3D per super polimeri e compositi di Roboze siamo riusciti a velocizzare notevolmente la produzione di componenti aerodinamici con incredibili proprietà meccaniche”. racconta Riccardo Savin, Ducati Corse Vehicle Dynamics and Design Manager. “Siamo molto felici di questa partnership tecnica e prevediamo di incrementare l’utilizzo della loro tecnologia visti gli incoraggianti risultati ottenuti”.

Ducati Corse, infatti, ha utilizzato nelle delicate fasi di test la tecnologia Roboze per produrre parti delle Desmosedici GP, come alcune sezioni della carena e i paracalore.

Roboze si è distinta nel mondo per aver sviluppato una tecnologia innovativa che sposta il focus della stampa 3D dalla semplice prototipazione alla produzione di parti finite con standard produttivi equiparabili ai metodi tradizionali. L’elevato know-how del team nella scienza dei materiali e nella meccatronica si è tradotto in un sistema ripetibile, e dunque scalabile nel mondo, per la produzione di componenti con super-materiali come PEEK, Carbon PEEK, ULTEM e Carbon PA. Polimeri e materiali compositi che non garantiscano solo un ottimo rapporto tra resistenza meccanica e peso, ma anche proprietà chimiche e termiche adeguate alla specifica applicazione di interesse.

L’implementazione della tecnologia fornita da Roboze, assumerà un ruolo importante per Ducati Corse per questa stagione non solo nella produzione di componentistica finita ma anche nella progettazione, di modelli geometricamente complessi, riducendo gli  assemblaggi e consentendo di integrare nuove funzionalità nelle parti.

“Questa dichiarazione di stima ci fa veramente molto piacere. Lavoriamo costantemente per aumentare le performance dei nostri super materiali e la velocità delle nostre stampanti 3D. Supportare Ducati Corse in MotoGP ci riempie di orgoglio. Lavorare fianco a fianco con i tecnici di Ducati Corse ci ha permesso di apprendere molto bene le loro esigenze. Siamo pronti ora a dare il massimo e supportarli per raggiungere insieme importanti risultati” dichiara Alessio Lorusso, Founder & CEO di Roboze.

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il