La produzione additiva protagonista al SWW 2017

Il SolidWorks World 2017 ha sancito l’alto livello di maturazione raggiunto dalla tecnologia di produzione additiva. Stratasys, uno dei maggiori produttori al mondo di macchine per la stampa 3D nonché partner della manifestazione ha colto l’occasione per lanciare le sue principali novità.

La manifestazione mondiale che ogni anno SolidWorks organizza per i propri utilizzatori è stata il trampolino ideale scelto da Stratasys per il lancio delle sue novità: il software GrabCad Print e la stampante F123. Nessuno sa meglio degli utenti di SolidWorks, infatti, l’importanza di perfezionare i prototipi in fase di progettazione prima di avviarsi alla produzione vera e propria. E difatti il SolidWorks World sta rapidamente diventando uno degli appuntamenti annuali più importanti per l’innovazione nell’ambito dell’Additive Manufacturing

Stratasys, attraverso dimostrazioni pratiche sul prodotto, sessioni tecniche e applicative ha presentato nuove strategie e soluzioni innovative per migliorare i costi, l’usabilità e i requisiti di qualità per la creazione di prototipi e parti stampate in 3D, consentendo ai professionisti del design, agli ingegneri di integrare facilmente ed efficacemente la stampa 3D nei diversi ambiti produttivi.

Le novità 2017 di Stratasys

Il Rapid Prototyping è maturato fino a diventare un metodo vitale per la produzione, denominato Additive Manufacturing. Stratasys ha collaborato a stretto contatto con SolidWorks e numerosi partner per rendere la stampa 3D più semplice per gli utenti. Il SolidWorks partner Pavillion è stato il luogo in cui poter vedere e conoscere questo ecosistema di partner della produzione additiva: circa 20 produttori di stampanti 3D erano presenti e disponibili a illustrare le proprie soluzioni.

Stratasys ha sfruttato questo palcoscenico per annunciare la sua prima piattaforma multicolore e presentare la dirompente serie di stampanti 3D F123: una stampante di alta qualità e low cost che fa leva sulla tecnologia professionale e avanzata FDM. La serie F123 comprende tre diversi sistemi: la F100, la F200 e la F300. I sistemi variano a seconda del volume di stampa e dei materiali supportati, mentre tutti i sistemi supportano PLA, ABS e ASA; inoltre, la F370 è la sola in grado di usare il PC-ABS.

I nuovi sistemi F123 sono destinati ad essere utilizzati negli studi di progettazione. Sono stati ottimizzati al fine di essere estremamente “plug and play” grazie agli oltre 15 nuovi brevetti e ai 43 preesistenti. Le macchine supportano sistemi mobili per il monitoraggio del processo di stampa e per la gestione in via remota. Gli utenti della versione Beta hanno confermato che il tempo necessario dal disimballaggio alla stampa è di appena 30 minuti, per l’intero processo di apertura e collegamento a una normale presa elettrica. Il software viene disimballato in un attimo e configurato via web (ethernet o wi-fi) e la stampa può iniziare subito dopo. Nel contempo, si tratta di macchinari dall’aspetto elegante e alla moda che assicurano funzionalità fluida e affidabilità nel momento del cambio materiali e della rimozione dei supporti.

I sistemi F123 possono inoltre fare affidamento sul nuovo e potente software GrabCAD, il quale separa in automatico qualsiasi oggetto dai suoi componenti e ottimizza la configurazione sul piatto di stampa.

GrabCAD supporta inoltre il native printing di gran parte dei software CAD, compreso SolidWorks. Non è un caso che Stratasys abbia atteso SolidWorks World per presentare al mondo il suo nuovo gioiello.

 

La partnership con Dassault Systèmes

Nel corso del SolidWorks World, Stratasys ha annunciato la sua collaborazione con Dassault Systèmes, al fine di “offrire strumenti di progettazione di nuova generazione che migliorino il rapporto di funzionalità, efficienza e peso” delle parti prodotte attraverso la produzione additiva. “Stratasys condivide la visione di Dassault Systèmes per un progetto completamente integrato e end-to-end per la soluzione di produzione additiva”, ha dichiarato Jon Stevenson, senior software VP globale, Stratasys. “Questa partnership porta Stratasys ad un passo più vicino a quella visione con strumenti di simulazione ad alte prestazioni che rappresentano accuratamente il processo di fusione di modelli di deposizione. Riteniamo che le capacità predittive della soluzione e il flusso di lavoro efficiente amplino in maniera significativa la gamma di parti che possono essere prodotte con sicurezza con soluzioni di stampa 3D basate su Stratasys FDM. Questi sono già utilizzati per creare parti di produzione da aziende come United Launch Alliance, Opel, Volvo Trucks e Daihatsu.”

Le due aziende si sono riunite per ottimizzare le funzionalità di simulazione e progettazione della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, che supporta le stampanti e i materiali FDM di proprietà di Stratasys. Inoltre, Simulia, soluzione della piattaforma 3DEXPERIENCE, giocherà un ruolo importante sul fronte della simulazione, permettendo agli utenti di esplorare i comportamenti reali del mondo della natura, del prodotto e della vita, attraverso la realizzazione di applicazioni realistiche di simulazione.

Alcune delle nuove capacità di questa partnership includono:

  • Ottimizzazione del design per parti di peso più leggeri: il processo FDM verrà utilizzato per le parti di stampa 3D, utilizzando meno materiale rispetto ai metodi tradizionali di fabbricazione per ottenere le stesse prestazioni. Questo tipo di risparmio di peso può ridurre i costi e aumentare l’efficienza ben oltre quanto è possibile fare con i metodi tradizionali.
  • Analisi di resistenza e fatica: dando fiducia ad espandere ulteriormente le applicazioni per le parti FDM stampate 3D portanti, oltre a fornire gli strumenti necessari per supportare la qualificazione delle parti.
  • Simulazione di processo di stampa: questo fornirà ulteriori approfondimenti sulle prestazioni residue e lo stress di parti stampate 3D FDM.

“Affinchè la produzione additiva raggiunga i suoi massimi risultati, gli ingegneri necessitano di strumenti che consentano loro di sfruttare l’illimitata libertà geometrica che fornisce”, ha dichiarato Scott Berkey, CEO, SIMULIA, Dassault Systèmes. ” Solo attraverso la completa simulazione delle caratteristiche uniche del processo FDM, siamo in grado di portare una precisione e una velocità senza precedenti al processo di progettazione e convalida. Siamo lieti di essere partner di Stratasys per portare queste funzionalità critiche ai clienti “.