La nuova elettrica ultraleggera di BMW nasce dalla tecnologia Dassault Systèmes

DS-Car-image-1lowLa prima auto elettrica di serie in fibra di carbonio è stata realizzata con il contributo degli applicativi di CATIA per la progettazione di materiali compositi.

 Dassault Systèmes ha annunciato che la casa automobilistica tedesca BMW ha utilizzato gli applicativi CATIA Composites di Dassault Systèmes per realizzare la rivoluzionaria auto elettrica BMW i3, ultraleggera e ad emissioni zero.

 

“Il Gruppo BMW ha sfruttato le soluzioni complete e integrate di Dassault Systèmes per l’industria automobilistica per progettare e fabbricare tutte le parti e le strutture in materiale composito,” ha spiegato Monica Menghini, Executive Vice President, Corporate Strategy, Industry & Marketing, Dassault Systèmes.

“L’utilizzo di strutture in materiale composito apre spazi di innovazione per le case automobilistiche, che possono creare nuove esperienze di mobilità rispettando al tempo stesso normative sempre più severe e restrittive,” ha sottolineato Philippe Laufer, CEO, CATIA, Dassault Systèmes. “Siamo fieri che il nostro investimento a lungo termine nello sviluppo di soluzioni integrate per la progettazione e la fabbricazione di materiali compositi, in collaborazione con i leader del settore, abbia aiutato il Gruppo BMW a rivoluzionare la produzione in serie di costruzioni leggere.  Questa è l’ennesima dimostrazione del nostro impegno a proiettare la progettazione nell’Era dell’Esperienza con la nostra offerta di applicativi CATIA.”

Grazie agli applicativi CATIA Composites Design, i vincoli per la fabbricazione di materiali compositi possono essere integrati nella progetto fin dalla fase concettuale, aumentando il numero di iterazioni di progetto e anticipando la collaborazione fra progettazione e produzione. Progettisti e addetti alla produzione possono “toccare con mano” il processo produttivo, visualizzando l’orientamento delle fibre dei materiali. In questo modo è possibile rilevare eventuali deformazioni che potrebbero compromettere la resistenza, la qualità e la produzione a causa di discrepanze fra il prodotto finale e l’intento progettuale.

Gli applicativi di CATIA offrono un’esperienza di sviluppo uniforme e integrata, con una piena continuità digitale dalla progettazione alla produzione e la possibilità di prevedere la fabbricabilità di tutte le parti. Le funzionalità specifiche di CATIA per i materiali compositi hanno consentito di velocizzare la progettazione di componenti e assiemi in materiale composito.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di Dassault Systèmes per il settore Trasporti e Mobilità, visitate il sito www.3ds.com/industries/transportation-mobility/.

 

Per maggiori informazioni sulle esperienze di Dassault Systèmes per i processi di progettazione e simulazione dei materiali composito, visitate il sito www.3ds.com/composites.

 

 

 

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per