La nuova elettrica ultraleggera di BMW nasce dalla tecnologia Dassault Systèmes

DS-Car-image-1lowLa prima auto elettrica di serie in fibra di carbonio è stata realizzata con il contributo degli applicativi di CATIA per la progettazione di materiali compositi.

 Dassault Systèmes ha annunciato che la casa automobilistica tedesca BMW ha utilizzato gli applicativi CATIA Composites di Dassault Systèmes per realizzare la rivoluzionaria auto elettrica BMW i3, ultraleggera e ad emissioni zero.

 

“Il Gruppo BMW ha sfruttato le soluzioni complete e integrate di Dassault Systèmes per l’industria automobilistica per progettare e fabbricare tutte le parti e le strutture in materiale composito,” ha spiegato Monica Menghini, Executive Vice President, Corporate Strategy, Industry & Marketing, Dassault Systèmes.

“L’utilizzo di strutture in materiale composito apre spazi di innovazione per le case automobilistiche, che possono creare nuove esperienze di mobilità rispettando al tempo stesso normative sempre più severe e restrittive,” ha sottolineato Philippe Laufer, CEO, CATIA, Dassault Systèmes. “Siamo fieri che il nostro investimento a lungo termine nello sviluppo di soluzioni integrate per la progettazione e la fabbricazione di materiali compositi, in collaborazione con i leader del settore, abbia aiutato il Gruppo BMW a rivoluzionare la produzione in serie di costruzioni leggere.  Questa è l’ennesima dimostrazione del nostro impegno a proiettare la progettazione nell’Era dell’Esperienza con la nostra offerta di applicativi CATIA.”

Grazie agli applicativi CATIA Composites Design, i vincoli per la fabbricazione di materiali compositi possono essere integrati nella progetto fin dalla fase concettuale, aumentando il numero di iterazioni di progetto e anticipando la collaborazione fra progettazione e produzione. Progettisti e addetti alla produzione possono “toccare con mano” il processo produttivo, visualizzando l’orientamento delle fibre dei materiali. In questo modo è possibile rilevare eventuali deformazioni che potrebbero compromettere la resistenza, la qualità e la produzione a causa di discrepanze fra il prodotto finale e l’intento progettuale.

Gli applicativi di CATIA offrono un’esperienza di sviluppo uniforme e integrata, con una piena continuità digitale dalla progettazione alla produzione e la possibilità di prevedere la fabbricabilità di tutte le parti. Le funzionalità specifiche di CATIA per i materiali compositi hanno consentito di velocizzare la progettazione di componenti e assiemi in materiale composito.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di Dassault Systèmes per il settore Trasporti e Mobilità, visitate il sito www.3ds.com/industries/transportation-mobility/.

 

Per maggiori informazioni sulle esperienze di Dassault Systèmes per i processi di progettazione e simulazione dei materiali composito, visitate il sito www.3ds.com/composites.

 

 

 

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

ZEROe: verso l’aviazione a idrogeno

ZEROe è l’Innovazione di Airbus per un cielo a emissioni zero. di Lisa Borreani Airbus ha avviato il progetto ZEROe con l’obiettivo di sviluppare il primo aereo commerciale alimentato a idrogeno, puntando a renderlo operativo entro il 2035. Si tratta

Contenuti sponsorizzati

Efficienza e flessibilità al massimo con il nuovo PointMax™ I/O di Rockwell Automation

Le esigenze dell’industria moderna stanno cambiando rapidamente: linee di produzione distribuite, impianti modulari, richiesta di maggiore efficienza energetica e minore complessità d’integrazione. In questo contesto, Rockwell Automation lancia PointMax™ I/O, la nuova generazione di moduli distribuiti progettata per semplificare la

Metodologie di progettazione

Progettazione di strutture meccaniche soggette a urti e carichi impulsivi

Nel panorama della progettazione industriale, il tema degli urti e dei carichi impulsivi rappresenta un contesto frequente di applicazioni, nonché un settore di elevata complessità tecnica e normativa. Questo articolo si propone di fornire una panoramica dei principali criteri di