La gestione documentale del prodotto: renderla efficiente si può

Webinar PTC
Gestione documentale (PDM, Product Data Management): a questo tema è dedicato un ciclo di tre webinar sviluppati da PTC.

Un’efficiente gestione dei dati di prodotto (PDM, Product Data Management) è fondamentale per superare le difficoltà correlate alla complessità della progettazione, dello sviluppo, della produzione e del supporto dei prodotti in ottica di ottimizzazione e di riduzione del time-to-market.

Approcci come l’utilizzo di cartelle condivise, spazi di archiviazione o dischi non permettono infatti una veloce e corretta condivisione dell’informazione, sia all’interno dell’azienda che con i diversi attori dell’ecosistema produttivo.

Ad esempio, è stato calcolato che, in media, il progettista, tra e-mail, cartelle condivise, molteplici sistemi CAD e la relazione con tutte le altre entità aziendali, spende circa il 25% del proprio tempo. Se tutte le informazioni fossero gestite da un unico PDM, sarebbe necessario un tempo inferiore per ricerche, rendendolo disponibile per progettare, con il risultato di prodotti migliori e rilasci più veloci.

Soluzioni per gestire, condividere ed esaminare i dati

A questo tema, cruciale per il vantaggio competitivo, è dedicato questo ciclo di tre webinar sviluppati da PTC, azienda che da più di trent’anni, mediante specifiche piattaforme e partnership strategiche, attraverso soluzioni digitali, aiuta i clienti a risolvere sfide aziendali chiave.

Primo webinar
La gestione dei dati CAD

Come gestire la condivisione, l’accesso e l’analisi ai dati di prodotto?

Secondo webinar
Distinta base di ingegneria

Vuoi far evolvere la BoM disegno-centrica verso una modalità di rilascio programmato dei suoi componenti?

Terzo webinar
Gestione documenti non CAD

Quali strumenti usare per assicurare una “single source of truth”?

Ogni webinar è arricchito da uno specifico caso applicativo!

La gestione documentale del prodotto rappresenta una sfida anche per la tua azienda e sei alla ricerca di una soluzione concreta?

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità