La gestione documentale del prodotto: renderla efficiente si può

Webinar PTC
Gestione documentale (PDM, Product Data Management): a questo tema è dedicato un ciclo di tre webinar sviluppati da PTC.

Un’efficiente gestione dei dati di prodotto (PDM, Product Data Management) è fondamentale per superare le difficoltà correlate alla complessità della progettazione, dello sviluppo, della produzione e del supporto dei prodotti in ottica di ottimizzazione e di riduzione del time-to-market.

Approcci come l’utilizzo di cartelle condivise, spazi di archiviazione o dischi non permettono infatti una veloce e corretta condivisione dell’informazione, sia all’interno dell’azienda che con i diversi attori dell’ecosistema produttivo.

Ad esempio, è stato calcolato che, in media, il progettista, tra e-mail, cartelle condivise, molteplici sistemi CAD e la relazione con tutte le altre entità aziendali, spende circa il 25% del proprio tempo. Se tutte le informazioni fossero gestite da un unico PDM, sarebbe necessario un tempo inferiore per ricerche, rendendolo disponibile per progettare, con il risultato di prodotti migliori e rilasci più veloci.

Soluzioni per gestire, condividere ed esaminare i dati

A questo tema, cruciale per il vantaggio competitivo, è dedicato questo ciclo di tre webinar sviluppati da PTC, azienda che da più di trent’anni, mediante specifiche piattaforme e partnership strategiche, attraverso soluzioni digitali, aiuta i clienti a risolvere sfide aziendali chiave.

Primo webinar
La gestione dei dati CAD

Come gestire la condivisione, l’accesso e l’analisi ai dati di prodotto?

Secondo webinar
Distinta base di ingegneria

Vuoi far evolvere la BoM disegno-centrica verso una modalità di rilascio programmato dei suoi componenti?

Terzo webinar
Gestione documenti non CAD

Quali strumenti usare per assicurare una “single source of truth”?

Ogni webinar è arricchito da uno specifico caso applicativo!

La gestione documentale del prodotto rappresenta una sfida anche per la tua azienda e sei alla ricerca di una soluzione concreta?

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo