La 37esima edizione dell’International CAE Conference in forma “ibrida”

L’International CAE Conference and Exhibition per la sua 37esima edizione dal titolo “Orchestrating digital transformation through simulation” torna in presenza presso il Vicenza Convention Centre (Fiera di Vicenza) dal 17 al 19 novembre 2021.

Per la prima volta in oltre trent’anni di storia della manifestazione, la scorsa edizione del 2020 dell’International CAE Conference and Exhibition si è tenuta interamente online, nel rispetto delle normative di contenimento anti COVID-19. Un vero successo virtuale, registrando in cinque giorni dal 30 novembre al 1 dicembre 2020 oltre 3500 partecipanti, 150 relatori e 50 espositori.

Ma quest’anno, la manifestazione tornerà in presenza e in forma ibrida, con una platea che potrà passeggiare tra gli stand della fiera o connettersi in remoto e scoprire le nuove sfide imposte dalla trasformazione digitale e le nuove frontiere della simulazione ingegneristica.

L’International CAE Conference and Exhibition è considerato l’immancabile appuntamento internazionale per conoscere le nuove tecnologie di simulazione ingegneristica e capire come proprio tramite la conoscenza di queste ultime sia possibile “orchestrare”, guidare il processo di trasformazione digitale di piccole, medie e grandi imprese e permettere loro di mantenere un vantaggio competitivo sostenibile.

Al centro della prossima edizione dell’International CAE Conference and Exhibition ci saranno le interazioni tra la simulazione ingegneristica e le altre tecnologie che sono abilitanti nel processo di trasformazione digitale, imprescindibili e sostanziali per le imprese che vogliono mantenere la propria sostenibilità temporale e di valore. Grazie alle nuove tecnologie in connessione con la simulazione ingegneristica è possibile per l’industria italiana arricchire la propria offerta con servizi “intelligenti”, aumentare la flessibilità produttiva, incidere su tempi, costi e qualità del prodotto, essere maggiormente integrati nella supply chain, migliorare, in generale, l’efficienza energetica e tecnica dei processi.

La tre giorni si apre con una tavola rotonda, moderata dal giornalista Luca De Biase, sulla transizione digitale italiana in campo industriale con interventi e invitati di rilievo tra cui il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale Vittorio Colao, la Sottosegretaria allo Sviluppo Economico con deleghe alle Tecnologie Emergenti e alla Transizione Digitale Anna Ascani, il Senatore Gianni Pietro Girotto, Presidente della Commissione Permanente Italiana Commercio, Industria e Turismo, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Veneto Roberto Marcato, il Presidente dell’AIAD (Federazione delle Imprese Italiane per l’Aerospazio, Difesa e Sicurezza) Guido Crosetto, Umberto Rapetto, esperto di sicurezza ICT, docente e giornalista, Andrea Pontremoli, CEO e Partner di Dallara Automobili e Sergio Terzi, docente presso il Politecnico di Milano e condirettore di Laboratorio Industria 4.0. A portare il saluto della città di Vicenza sarà il Sindaco Francesco Rucco. Concluderà la sessione Stefano Odorizzi, Presidente di EnginSoft e Direttore Tecnico Scientifico dell’International CAE Conference and Exhibition.

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria. Per registrarsi: www.caeconference.com!

 

 

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità