IQ Vision: monitorare, gestire e controllare edifici intelligenti

Trend annuncia la nuova release del software IQ Vision per monitorare, gestire e controllare edifici e proprietà intelligenti. Dotato di funzionalità che consentono di ottenere il massimo da un Bems, IQ Vision integra controllori Trend, dispositivi di terze parti e protocolli Internet in una piattaforma software centralizzata che permette di gestire in modo efficiente i moderni edifici connessi. IQ Vision è configurato utilizzando l’avanzata interfaccia Tridium Niagara 4. Oltre ad essere innovativo, intuitivo e facile da usare, il software presenta dashboard interattivi, schemi dinamici, report in tempo reale, gestione degli allarmi e pianificazione del tempo di occupazione.

La versione 2.2

Trend presenterà a breve l’ultima versione – IQ Vision 2.2 – che offre una serie di miglioramenti all’avanguardia esclusivi di Trend, come un servizio ampliato del controllore, rilevamento e affidabilità più rapidi dei dispositivi, oltre a semplificare la progettazione e il funzionamento di un BEMS, allargando la portata tecnica delle attività che può svolgere. Alan Johnstone, Partner Channel Sales Leader spiega: “Con IQ Vision 2.2 avevamo due obiettivi chiari: renderlo più facile da programmare e più semplice da utilizzare. In effetti, ne abbiamo ottenuti tre, con l’aggiunta di un nuovissimo Trend Driver che offre prestazioni e sicurezza dei dati senza eguali”. Anche i partner trarranno vantaggio da una configurazione più rapida. La piattaforma Niagara 4 permette di riutilizzare i dati esistenti e quindi ridurre il tempo speso a generare nuovi asset. Inoltre, IQ Vision 2.2 riduce il numero di passaggi di progettazione necessari per la visualizzazione di punti di dati in tempo reale su una dashboard. L’integrazione di prodotti di terzi parti è ora più semplice, più economica e certificata da un organismo indipendente. Inoltre, l’identificazione dei guasti e le modalità di risparmio energetico sono più facili da individuare. Senza limiti per numero di utenti simultanei, a ogni persona autorizzata è consentito l’accesso ai controlli ambientali della propria area e di avere la propria grafica personalizzata. Questo è l’ideale per le installazioni di IQ Vision in estese proprietà pubbliche in rapida evoluzione – come università o ospedali – o per clienti con un portfolio di strutture in costante crescita.

Un sistema scalabile

Inoltre, al fine di migliorare le prestazioni, il sistema è scalabile e altamente sicuro, in quanto dotato di un’autenticazione integrata che richiede agli utenti di scegliere password LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) avanzate che vengono quindi crittografate. Per migliorare ulteriormente la sicurezza, è possibile configurare un audit trail completo per le modifiche al database, archiviazione e backup del database, funzioni temporali globali, calendari, pianificazione centralizzata, routine di controllo e gestione dell’energia. IQ Vision è il successore di Supervisore 963 di Trend, che ora è in modalità di manutenzione e verrà completamente dismesso entro la metà del 2019. Per semplificare il processo di trasferimento, Trend ha sviluppato uno strumento di migrazione del sistema che consente agli utenti di importare i dati di sistema da un Supervisore 963 esistente in modo molto rapido: converte, infatti, fino a 50 pagine in meno di 5 minuti! Infine, uno Schematics Migration Tool converte automaticamente schemi e simboli di libreria nel nuovo IQ Vision, per poi essere eventualmente modificati. IQ Vision ha registrato consensi di chi vuole monitorare, gestire e controllare i propri edifici e proprietà in modo intelligente”, conclude Alan Johnstone di Trend. “Quest’ultima versione 2.2 porta le sue funzionalità a un livello di controllo e di accuratezza dei dettagli che prima erano considerati fuori portata. Con il Supervisore 963, che l’anno prossimo sarà dismesso, raccomando vivamente di passare il prima possibile a IQ Vision 2.2 per ottenere i benefici dalle sue funzionalità avanzate”.