Indicatori di posizione elettronici wireless da premio

ll sistema di indicatori di posizione elettronici wireless DD52R-E-RF messo a punto da Elesa si aggiudica il German Design Award 2023.

ll sistema di indicatori di posizione elettronici wireless DD52R-E-RF di Elesa si aggiudica il German Design Award 2023.

Il sistema wireless DD52R-E-RF di Elesa è stato insignito del premio “Special Mention” dalla giuria del German Design Award 2023 nella categoria “Excellent Product Design – Industry” per l’eccezionale qualità del design.

Il German Design Award è il più importante concorso del German Design Council. Nel corso degli ultimi 10 anni di attività, il concorso si è guadagnato una posizione di rilievo tra i più prestigiosi premi di design internazionali, con l’obiettivo di premiare progetti e prodotti dal design innovativo. Una giuria internazionale composta dai maggiori esperti di tutte le discipline del design riconosce ai vincitori un elevato livello di competenza nell’innovazione del design e una forte attenzione alle esigenze dei propri clienti e del mercato.

La partecipazione al concorso è su invito dello stesso Consiglio che seleziona i candidati tra prodotti e servizi le cui caratteristiche si distinguono, in maniera particolarmente brillante, per il concetto generale del progetto, per la sostenibilità, l’estetica, la funzionalità e la durata del prodotto.

Frutto di un ambizioso progetto sul quale l’azienda ha puntato molto fin da subito, il nuovo sistema di indicatori di posizione elettronici wireless è l’ultima evoluzione di una gamma, quella degli indicatori di posizione Elesa, che conta oggi numerose soluzioni tra indicatori meccanici o elettronici, con movimento gravitazionale, a reazione fissa o a comando diretto.

Il sistema è composto da un massimo di 36 indicatori di posizione elettronici collegati via radiofrequenza ad un’unità di controllo esterna. Progettato per il posizionamento manuale di alberi di comando su macchine “smart” ove siano richiesti frequenti cambi formato. Minimizzare i tempi di set-up e ridurre i costi dei fermi macchina per cambio formato si traduce in aumento della produttività dell’impianto, risparmio di risorse e aumento dell’efficienza. Non sono necessari cavi di collegamento con un impatto ambientale ridotto per un sistema molto meno complesso. Unico nel suo genere, permette di risparmiare tempo e azzerare gli errori umani durante l’allestimento in modalità paperless.

Questo nuovo, importante riconoscimento si aggiunge agli altri 43 premi per il design industriale ricevuti dai prodotti della gamma Elesa, a testimonianza del fatto che l’ascolto delle nuove richieste del mercato da una parte e lo spirito pionieristico con cui si affrontano certe sfide tecnologiche dall’altra, sono un impegno costante verso cui Elesa non è mai scesa a compromessi.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità