Indicatore di posizione AP10 IO-link: efficienza e sicurezza di processo

Oggi nell’ingegneria meccanica è oramai impensabile fare a meno degli indicatori di posizione compatibili con sistema bus di fabbricazione SIKO, cuore pulsante del cambio di formato monitorato. Offrendo la possibilità di indicare all’operatore valore nominale e valore reale in corrispondenza del mandrino di regolazione, agevolano enormemente il lavoro dell’addetto all’allestimento della macchina. La modifica di attrezzaggio di una macchina per un nuovo prodotto diventa così semplicissimo. Allo stesso tempo, la notifica dello stato di posizione al sistema di controllo della macchina aumenta l’affidabilità del processo nel cambio di formato e ottimizza i tempi di attrezzaggio. Impedendo errori di regolazione, si evitano la conseguente produzione di scarti e il danneggiamento degli utensili. In breve: aumenta l’efficienza e si riducono i tempi di attrezzaggio.

Comunicazione intelligente

Grazie soprattutto alla comunicazione intelligente con il sistema di controllo di livello superiore della macchina, l’indicatore di posizione AP10 garantisce che le modifiche al prodotto e le regolazioni del formato siano sicure ed ergonomiche. I valori nominali, i valori di posizione reali e lo stato di posizionamento vengono scambiati e la regolazione manuale del mandrino diviene un processo monitorato. Oltre alle comprovate interfacce seriali nell’AP10 è ora disponibile l’innovativa interfaccia IO-link. Questa consente un’integrazione rapida ed economica tramite la connessione point-to-point utilizzando la più semplice tecnologia di connessione I/O. Grazie allo standard aperto e indipendente dal produttore dell’interfaccia IO-link, sono disponibili nei sistemi di controllo della macchina comode opzioni di integrazione di tutti i principali fornitori. I master IO-link possono essere utilizzati per collegare in rete diversi indicatori di posizione AP10 in modo modulare. Ciò riduce drasticamente la complessità e i requisiti di cablaggio e riduce i tempi di messa in servizio. Il semplice cablaggio combinato con ulteriori funzioni diagnostiche aumenta la facilità di manutenzione, riducendo i tempi di fermo in caso di guasto.

Display invertito e a retroilluminazione

Un nuovo e importante elemento dell’AP10 è il display LCD invertito e a retroilluminazione. La retroilluminazione assicura la lettura ottimale dei valori di posizione anche in punti di difficile visibilità o in condizioni di scarsa illuminazione ambientale. Il display LCD è realizzato in modo da mostrare su due righe 14 segmenti di sei cifre. Ciò consente di rappresentare anche lunghi percorsi di spostamento con elevata esattezza di indicazione. La visualizzazione di 14 segmenti permette inoltre la rappresentazione univoca di caratteri alfanumerici, facilitando la parametrizzazione, la messa in servizio e la diagnosi dei guasti. Oltre alle frecce indicatrici del senso di rotazione, il display LCD dell’indicatore di posizione AP10 offre anche una guida visiva chiara per l’utente mediante due LED di stato realizzati ciascuno in due colori. Questi segnalano non solo lo stato di posizionamento (InPos o OutPos), ma contemporaneamente indicano anche il senso di rotazione necessario per centrare direttamente l’obiettivo. L’indicatore AP10 offre un posizionamento controllato del cursore per la compensazione del gioco meccanico del mandrino.

Albero cavo

Come già tutti gli indicatori di posizione SIKO, anche il modello AP10 è dotato di un albero cavo al fine di garantire il montaggio più semplice possibile sui comuni assi di regolazione. Per quanto riguarda le dimensioni e il supporto di coppia, l’indicatore è compatibile per montaggio con il contatore SIKO DA09S, il più venduto al mondo. Ciò consente di passare da una regolazione manuale mediante indicatore di posizione meccanico al cambio di formato monitorato con AP05 senza cambiare il telaio della macchina. Grazie all’elevato tipo di protezione IP65 e all’albero cavo in acciaio inossidabile, l’indicatore di posizione AP10 è adatto anche per applicazioni nel settore alimentare, nella produzione di bevande o nel settore farmaceutico.