Inaugurato a Nova Milanese un nuovo centro di assemblaggio catene

L’Assembly Service Center nasce dall’unione tra know-how e la tecnologia Tsubaki e la costante ricerca di elevato livello di servizio da parte di Sarontecnica e MCI Componenti.

Il centro di assemblaggio catene, recentemente inaugurato nel magazzino di Nova Milanese, è stato completamente progettato e realizzato con macchine studiate e realizzate da Tsubaki, leader mondiale nella trasmissione del moto. L’introduzione del nuovo impianto consentirà un raddoppio dell’attuale capacità produttiva, con sensibile miglioramento del livello di servizio ai clienti in termini di tempi di consegna, un elevato grado di personalizzazione del prodotto catena, ma soprattutto garantirà agli assemblaggi realizzati da Sarontecnica la certificazione del primo costruttore di catene a rulli al mondo.

Il progetto prevede inoltre che nel 2017 saranno disponibili dal pronto diverse tipologie di attacchi, sempre di produzione Tsubaki, che consentiranno l’intercambiabilità totale con le più comuni catene equipaggiate con alette o perni sporgenti, il tutto quindi con un prodotto di assoluta qualità come Tsubaki.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal