I ricercatori della Università Carlos III di Madrid (UC3M) hanno progettato un nuovo sistema di rilevamento dei pedoni per le auto che opera in condizioni di scarsa visibilità; il sistema è composto da telecamere a infrarossi “vedono” il calore emesso dal copro umano. L’obiettivo è quello di allertare il conducente della presenza di pedoni nel percorso del veicolo, e anche, nel caso di macchine con sistemi automatizzati, di arrestare il veicolo. Con il prototipo utilizzato nella ricerca, possono essere rilevati pedoni fino a 40m di distanza, ma cambiando le lenti e la messa a fuoco, questa distanza può essere aumentata. Questo tipo di dispositivo può essere facilmente installato in un veicolo commerciale: esistono già modelli di auto che incorporano telecamere nello spettro visibile e l’integrazione di un sistema basato su infrarosso non sarebbe molto diverso.
Home » Il veicolo intelligente in grado di rilevare i pedoni di notte
Il veicolo intelligente in grado di rilevare i pedoni di notte
Condividi
Articoli correlati
Nuove soluzioni per un packaging sostenibile
Gli imballaggi o “packaging” hanno subito una notevole trasformazione sin dalle loro origini. Dalla prima scatola di cartone inventata nel 1817 ai materiali e alle tecnologie ecocompatibili di oggi, l’attenzione si sta spostando verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione
Analisi Termiche: Calcoli Analitici, Analisi FEM o CFD?
Le analisi termiche giocano un ruolo cruciale in numerosi ambiti della progettazione ingegneristica, tra cui elettronica, edilizia, aerospazio e processi industriali. Questo articolo esamina l’uso dei metodi numerici per affrontare tali problemi, con diversi approcci, calcolo analitico, analisi fluidodinamica e
La ISO 22081 impone ai progettisti un nuovo cartiglio
La nuova normativa ISO 22081 sulle tolleranze generali ha sostituito la vecchia ISO 2768-2 (tolleranze geometriche generali), ma rende possibile anche la sostituzione della norma ISO 2768-1 (tolleranze dimensionali generali, ancora in vigore), permettendo di eliminare completamente (e finalmente!) le
I fenomeni di danneggiamento per usura delle superfici
Solitamente si considerano, per la progettazione meccanica in ambito industriale, calcoli legati al dimensionamento per prevenire il cedimento statico, il danneggiamento a fatica, le deformazioni termo-meccaniche o l’instabilità. Tuttavia, un componente può subire diversi tipi di deterioramento anche a livello