Hyperloop è l’ambizioso sistema di trasporto iperveloce di Tesla.
Presentato al mondo come una vera e propria rivoluzione del settore della mobilità, renderà i viaggi del futuro decisamente più brevi: 30 minuti per percorrere i 610 km che separano Los Angeles da San Francisco a una velocità media di oltre 1000 km orari.
Per raggiungere questa velocità le tradizionali rotaie saranno sostituite con tubi a bassa pressione in cui capsule pressurizzate galleggiano su cuscino d’aria. La società progettista sta realizzando la prima installazione sperimentale su cinque miglia nella Quay Valley californiana. Il tracciato, di soli 8 km, avrà alcune limitazioni rispetto alla versione fi nale, prima fra tutte una velocità massima di 320 km orari. Questa installazione permetterà di dimostrare la completa funzionalità di tutti i sistemi su scala. La sperimentazione costerà ben 100 milioni di dollari, mentre la spesa necessaria per la versione fi nale dovrebbe essere compresa fra 7 e 16 miliardi di dollari, ad oggi uno dei problemi più importanti da risolvere.
Il white paper Hyperloop presentato alcuni anni fa indicava che un prezzo di 20 dollari a biglietto per la tratta Los Angeles-San Francisco sarebbe suffi ciente a coprire i costi d’investimento iniziale su 20 anni. Infine, l’idea iniziale è di auto alimentare il sistema con l’energia del sole grazie all’istallazione di moduli fotovoltaici su gran parte delle condotte.
Condividi
Articoli correlati

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione
L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica
Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche
Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva
Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo