Il sistema esperto che permette di personalizzare online la catena portacavi

Sistema esperto
Nuove soluzioni smart da igus: ora il Sistema Esperto permette di personalizzare online la catena portacavi in tre passaggi.

Nuove soluzioni smart da igus: ora il Sistema Esperto permette di personalizzare online la catena portacavi in tre passaggi. Con la nuova release del configuratore è possibile integrare direttamente online nel sistema portacavi l’esclusivo sensore di monitoraggio i.Sense EC.W con vantaggi in ambito di manutenzione predittiva.

igus, lo specialista delle motion plastics, propone un’ampia gamma di strumenti online per semplificare i lavori di progettazione e ingegnerizzazione. Tra questi, il Sistema Esperto per catene portacavi che consente all’utente di configurare online un sistema per catena portacavi personalizzato in soli tre passaggi.

Inoltre, il tool offre la possibilità di visualizzare in tempo reale il prezzo, la durata d’esercizio stimata e i tempi di consegna. Ultima novità, la nuova funzione del configuratore che permette di integrare direttamente online nel sistema l’esclusivo sensore i.Sense EC.W per monitorarne le condizioni e rilevarne l’usura. Ciò dà vita a un sistema completo, pronto per il collegamento e acquistabile in pochi clic.

Il Sistema Esperto opera in tre passaggi

Il Sistema Esperto per catene portacavi consente all’utente di individuare il sistema di alimentazione più adatto alla propria applicazione, in soli tre passaggi. Utilizzando il pratico tool online messo a punto da igus, l’utente deve semplicemente scegliere i cavi – cablati o non – e indicare il carico addizionale previsto.

Nello step successivo si devono selezionare i parametri ambientali e applicativi, la lunghezza della corsa e la velocità. Il tool suggerirà le catena portacavi più adatte alle specifiche esigenze, che possono essere ulteriormente personalizzate. Questo pratico strumento è stato recentemente potenziato da igus con una nuova funzione che permette di equipaggiare la catena portacavi con i sensori intelligenti più idonei. “Nella selezione automatica suggerita dal tool, vengono evidenziati i prodotti compatibili con le smart plastics.

La catena selezionata può quindi essere dotata di un sensore di monitoraggio dell’usura, con un semplice clic”, spiega Richard Habering, responsabile della Business Unit smart plastics presso igus GmbH. Il sensore i.Sense EC.W può anche essere facilmente aggiunto in retrofit nei sistemi di catene preesistenti. Il tool Sistema Esperto, inoltre, offre agli utenti la possibilità di impostare la separazione interna della catena portacavi selezionata. In alternativa è possibile avvalersi della funzione di configurazione demo della catena, saltando le fasi di impostazione.

Monitorare le condizioni in tempo reale

Nell’era dell’Industria 4.0, sempre più aziende si affidano alla tecnologia dei sensori per monitorare le condizioni dei propri impianti. igus i.Sense EC.W, che assicura un preciso monitoraggio in tempo reale, consente di semplificare e pianificare gli interventi di manutenzione per l’intera durata d’esercizio. Inoltre, consente di ridurre i costi collegati agli interventi di manutenzione.

I contatti integrati, a potenziale zero, permettono di collegare il sensore direttamente al sistema di controllo PLC della macchina, ma anche a un’ampia gamma di reti e sistemi IoT tramite un modulo i.Cee. Ciò facilita i processi di manutenzione predittiva. “Le smart plastics firmate igus, oggi facilmente configurabili online grazie al nuovo tool, permettono di evitare fermi macchina imprevisti e sostituzioni inutili o premature delle catene. In questo modo è possibile prolungare la durata d’esercizio della catena portacavi e aumentare considerevolmente la disponibilità dell’intero sistema”, aggiunge Richard Habering.

 

Analisi delle scorie antiche: nuove prospettive sulla metallurgia primitiva

Circa 5.000 anni fa, le popolazioni stanziate nell’attuale Iran iniziarono a estrarre il rame direttamente dalla roccia, lavorando il minerale. Questo cambiamento epocale fornì loro una nuova e potente tecnologia e potrebbe aver segnato la nascita della metallurgia. Poco dopo,

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il