Il punto sul futuro del settore della Robotica a Robot Forum

robot_introMilano, ottobre 2015 – Il 16 marzo 2016 avrà luogo a Parma, al Centro Congressi Palacassa, la prima edizione di Robot Forum, l’evento sulla robotica nel quale player nazionali e internazionali provenienti dal mondo industriale e accademico si confrontano sulle applicazioni del futuro. Come focus della prima edizione si è scelto di orientare il Forum al settore dell’assemblaggio.

Le applicazioni di assemblaggio – commenta Federico Vicentini, coordinatore del Comitato Scientifico di Robot Forum – sono caratterizzate da una gamma estremamente vasta di tecnologie e impostazioni di produzione, dalla prevalenza manuale delle operazioni all’utilizzo di linee ad elevata automazione. L’uso della robotica nel mondo dell’assemblaggio si propone di migliorare i processi, assistendo gli operatori soprattutto in produzioni medio-piccole, nell’asservimento di postazioni manuali, nella possibilità di riconfigurazione/riprogrammazione delle celle robotizzate.”

Pertanto la giornata di approfondimento è dedicata agli integratori di celle robotizzate interessati ad ampliare la gamma dell’offerta e agli operatori del settore dell’assemblaggio interessati a d approfondire le possibilità tecniche per un’eventuale aggiornamento o l’introduzione di soluzioni robotizzate nei loro stabilimenti.

Il programma della giornata è articolato in 4 sezioni: Sensoristica e Percezione, Manipolazione e Controllo, Human-Robot Interaction Cognitiva e Human-Robot Interaction Fisica Sicura. All’interno di queste sezioni, gli interventi – coordinati dal Comitato Scientifico al cui interno sono presenti i più importanti nomi a livello nazionale e internazionale del mondo della robotica – sono dedicati al presente e futuro della tecnologia utile all’assemblaggio: i trend dello sviluppo in robotica, le forme dei robot collaborativi e le loro interfacce, i casi studio nei progetti di ricerca dedicati all’assemblaggio, le esperienze di altri Paesi Europei.

Il Robot Forum, grazie alla sinergia con MECSPE – fiera dedicata alle tecnologie per l’innovazione già da diversi anni impegnata nello sviluppo dell’area della Automazione e della Robotica, prosegue all’interno della manifestazione (17-19 marzo 2016) creando un circolo virtuoso tra espositori e visitatori delle due iniziative.

Nella Piazza dell’Eccellenza della Robotica – Assemblaggio, giunta alla sua quinta edizione, sarà possibile toccare con mano alcune tra le più interessanti applicazioni sviluppate dagli Sponsor e dai loro System Integrator e approfondire le tematiche trattate nella sessione plenaria. Nell’area inoltre il 17 marzo si svolgerà la premiazione del Solution Award, competizione riservata ai system integrator candidati dagli sponsor che saranno valutati dal Comitato Scientifico di Robot Forum.

Per tutte le informazioni sull’evento contattare

robot-forum@senaf.it, tel. 02 332039470 www.robot-forum.it

 

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di