Il nuovo motore tubolare ETT amplia l’offerta di Parker nei motori lineari

La divisione Electromechanical Europe di Parker, leader nella fornitura di tecnologie per il motion control, sta per lanciare il suo nuovo Motore Tubolare ETT ad ampliamento della sua offerta nel campo dei motori lineari.

La serie di motori tubolari ETT, disponibile in tre lunghezze e tre taglie, è capace di fornire valori di coppia di picco fino a 512 N, velocità fino a 4 m/s ed accelerazioni fino a 200 m/s2. Con una ripetibilità pari a ±0.05 mm, ETT è la soluzione ideale per quelle applicazioni di handling e pick & place che richiedono elevate forze dinamiche. Controllo e posizionamento precisi sono garantiti dall’impiego di un encoder 1 Vpp Seno/Coseno. ETT è un attuatore economico ad alta efficienza energetica. Pertanto il suo impiego costituisce un’ alternativa molto vantaggiosa ai cilindri pneumatici in applicazioni dove sono richieste maggior flessibilità e controllo. La piena compatibilità con lo standard DIN ISO 15552:2005-12 semplifica l’integrazione meccanica dell’ETT nel sistema e consente la riduzione dei costi di progettazione.

ETT è un attuatore “direct drive” dove il movimento viene generato senza l’impiego di elementi di trasmissione meccanica come viti a sfere, cinghie dentate e riduttori che richiedono  costi elevati per l’ installazione, l’operatività e la manutenzione.

Una delle caratteristiche importanti dell’ETT è che il motore può sopportare cicli di lavoro elevati senza l’ausilio di sistemi di raffreddamento addizionali. Per questa ragione e per l’elevata efficienza termica del motore, affidabilità e vita meccanica dell’ETT risultano estremamente elevate.

ETT è stato progettato per il controllo tramite un servoazionamento a 230V, senza la necessità di impiegare un azionamento speciale in bassa tensione. Parker dispone inoltre di un’ampia gamma di servoazionamenti ed opzioni per l’impiego con ETT, offrendo ai clienti una soluzione motion completa acquistabile da un unico fornitore.

Il montaggio semplice è reso possibile grazie ad una vasta scelta di accessori disponibili a corredo del nuovo motore tubolare.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%