Il nuovo consorzio 3MF si allarga

microsoft-announces-new-3mf-3d-printing-file-format-launches-3mf-consortium-13D Manufacturing Format (3MF) è un formato di file basato su XML per la stampa 3D.

Il formato è stato sviluppato dal consorzio 3MF, formato da Microsoft, HP, Shapeways, Autodesk, Dassault Systems, Netfabb e SLM Solutions.

L’obiettivo del consorzio é di unificare il formato per la progettazione, distribuzione e stampa del modello 3D.

Il consorzio non è limitato ai soci, hanno dichiarato le società, ma sarà aperto a chiunque. La prova è che proprio negli ultimi giorni è stato annunciato l’ingresso di quattro nuovi membri : 3D Systems, Materialise, Siemens PLM Software e Stratasys.

 

Attualità

Evento | MECSPE 2026 | Artificial intelligence in manufacturing

MECSPE – Bologna Fiere Centro Congressi – Sala Melodia 4 Marzo 2026 h.14.15-17.30       L’entrata alla fiera MECSPE sarà gratuita per chi si iscrive all’assemblea e all’evento pubblico:      a seguito della registrazione al link qui sopra, riceverete le credenziali

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,