Il numero di febbraio de Il Progettista Industriale è online!

Il numero di febbraio de Il progettista Industriale, dopo la distribuzione agli abbonati nel formato cartaceo, è ora online e scaricabile anche dalle app per iOs e Android (in fondo trovate le istruzioni per leggerlo).

Vi segnaliamo qualche contenuto che riteniamo particolarmente interessante, a partire dall’articolo intitolato La sfida all’Europa. Andrea Bondi  fa il punto sulle sfide che attendono l’Unione Europea alla prova alcuni megatrend globali: invecchiamento demografico, tecnologie digitali, automazione e intelligenza artificiale, aumento della concorrenza globale, flussi migratori, cambiamento climatico e mutamento geopolitico.

Andrea Garuglieri invece, nella sezione Sbagliando si impara si sofferma sulla progettazione di un centro di lavoro CNC per la finitura di pannelli per mobili e il suo articolo si intitola Imparare sbagliando un po’ meno con l’analisi FEM.

Tra i numerosi articoli pubblicati segnaliamo infine il contributo di Stefano Monti, nella sezione Primo Piano, dedicato all’ottimizzazione strutturale.

Sono soltanto alcuni degli argomenti trattati in questo numero. Buona lettura, se credete.

PER SAPERNE DI PIÙ

Trovi il numero di settembre e tutti gli altri numeri de Il Progettista Industriale qui. Sfoglia gratuitamente le prime venti pagine di ogni rivista. Per leggerle tutte devi abbonarti. La versione digitale costa 40 euro all’anno (10 numeri), mentre quella cartacea costa 50 euro.

Preferisci acquistare un numero singolo da sfogliare su tablet o smartphone? Puoi scaricare gratuitamente l’App per dispositivi Apple o l’App per dispositivi Android. Pagherai solo 3,99 euro per ogni numero che deciderai di leggere.

Software

La simulazione multifisica incontra l’oncologia

Dalla simulazione ingegneristica al supporto clinico: la multifisica entra in oncologia per prevedere l’evoluzione dei tumori e supportare decisioni terapeutiche sempre più personalizzate Negli ultimi anni la simulazione numerica ha progressivamente esteso il proprio perimetro applicativo ben oltre i confini

Software

L’illusione dell’accuratezza numerica: errori concettuali nella simulazione

L’aumento dell’accuratezza numerica nelle simulazioni CFD e FEM non garantisce di per sé una migliore rappresentazione della realtà fisica o strutturale. Al contrario, un errore concettuale nella costruzione del modello può essere mascherato da risultati convergenti e formalmente corretti, generando

Attualità

Evento | MECSPE 2026 | Artificial intelligence in manufacturing

MECSPE – Bologna Fiere Centro Congressi – Sala Melodia 4 Marzo 2026 h.14.15-17.30       L’entrata alla fiera MECSPE sarà gratuita per chi si iscrive all’assemblea e all’evento pubblico:      a seguito della registrazione al link qui sopra, riceverete le credenziali

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,