Il controller per innovare e differenziare i progetti di alimentazione di auto elettriche

Texas Instruments ha presentato il primo controller di corrente DC/DC bidirezionale multifase completamente integrato nel settore, che offre un efficiente trasferimento di alimentazione elettrica superiore a 500 W per fase fra sistemi a doppia batteria per autoveicoli a 48 V e 12 V. Il controller analogico LM5170-Q1 ad elevata integrazione offre un innovativo metodo di controllo della modalità di corrente media in grado di affrontare le sfide poste dagli odierni schemi di controllo digitale completo con un gran numero di componenti.

L’LM5170-Q1 è la più recente aggiunta alla gamma di convertitori DC/DC, controller e pompe di carica di TI, che permette agli ingegneri di innovare e differenziare i propri progetti di alimentazione. I veicoli elettrici ibridi utilizzano sia una batteria ad alta tensione a 48 V sia la batteria standard a 12 V per autoveicoli. Di solito i progettisti gestiscono questi sistemi a doppia batteria con uno schema a controllo digitale, che comprende più componenti discreti come amplificatori di rilevamento della corrente, driver del gate e circuiti di protezione. Questi schemi di controllo interamente digitale sono ingombranti e costosi. Per risolvere questo problema migliorando l’affidabilità delle prestazioni e del sistema, TI offre un’architettura mista in cui il microcontroller opera una gestione intelligente di livello superiore, mentre il controller LM5170-Q1 analogico ad elevata integrazione fornisce la conversione di potenza. Il post sul blog «Interconnessione di rail a 48V e 12V in sistemi a doppia batteria per autoveicoli» descrive come imparare a vincere le sfide di progettazione di un alimentatore per veicoli elettrici ibridi.

Le caratteristiche principali

  • Design esclusivo per ottimizzare i costi di sistema e le prestazioni: il metodo di controllo della modalità di corrente media dell’LM5170-Q1 migliora le prestazioni, semplifica l’implementazione e riduce i costi. Il post sul blog «Selezione di uno schema di controllo per convertitore bidirezionale» mostra un confronto fra il metodo di controllo della modalità di corrente media di TI e schemi di controllo convenzionali.
  • Alta precisione: la regolazione di corrente bidirezionale con precisione all’1% del controller assicura un preciso trasferimento di potenza.
  • Alimentazione efficiente: l’LM5170-Q1 raggiunge un’efficienza superiore al 97%.
  • Alta precisione: il controller esegue il monitoraggio della corrente con una precisione fino al 99%.
  • Potenza elevata: driver del gate half-bridge integrati con picco di 5 A per capacità ad elevata potenza.
  • Prestazioni superiori: la modalità di emulazione diodo dei MOSFET del raddrizzatore sincrono impedisce la corrente negativa e migliora l’efficienza dei carichi leggeri.
  • Qualità automotive: l’LM5170-Q1 è certificato AEC-Q100. Il white paper «Alla guida della rivoluzione verde nel settore dei trasporti» descrive come l’elettronica avanzata aumenta l’automazione, la sicurezza, la comodità e la praticità dei veicoli elettrici

Disponibilità, package e prezzi

Ora disponibile in volumi nel negozio TI e presso i distributori autorizzati, l’LM5170-Q1 è proposto in un package QFP (Quad Flat Package) da 48 pin con dimensioni di 9 mm x 9 mm al prezzo di US $ 5,84 per quantità da 1.000 pezzi. È possibile ordinare il Modulo di valutazione LM5170EVM-BIDIR e scaricare il Modello di transitori PSpice e il Tool rapido di progettazione per convertitore buck sincrono DC/DC LM5170-Q1.

Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon