I prodotti IoT di Eurotech per i sistemi di ricarica intelligenti

Eurotech, leader nella fornitura di dispositivi intelligenti e tecnologie Machine-to-Machine (M2M) per applicazioni Internet of Things (IoT), ha annunciato un design win con FreeWire Technologies nel quale Everyware Cloud, ReliaGATE e ReliaCELL di Eurotech verranno utilizzati per gestire Mobi Charger. Mobi Charger è una stazione mobile per la ricarica di veicoli elettrici che può essere spostata tra più veicoli per consentirne una flessibile e conveniente ricarica sul luogo di lavoro, al centro commerciale, o nei parcheggi pubblici.

FreeWire raccoglierà i dati dalle unità Mobi Charger utilizzando Everyware Cloud, una piattaforma di integrazione IoT che semplifica la gestione dei dati e dispositivi collegando questi ultimi attraverso servizi in cloud sicuri e affidabili. FreeWire sfrutterà le informazioni e l’accesso IoT remoto nelle operazioni quotidiane, per monitorare le stazioni e verificare che operino secondo gli standard previsti, e per adeguarsi alla potenza disponibile e al fabbisogno di energia per la ricarica di Mobi Charger EV.

FreeWire ha scelto di installare all’interno di Mobi Charger il gateway IoT ReliaGATE di Eurotech e l’adattatore per rete cellulare ReliaCELL. Il gateway IoT ReliaGATE è un gateway multiservizi a basso consumo progettato per la comunicazione bidirezionale fra le stazioni Mobi Charger ed Everyware Cloud. ReliaCELL è un robusto modulo plug-and-play per la connettività affidabile alla rete cellulare. L’utilizzo di ReliaCELL consente a FreeWire di risparmiare tempo e denaro in quanto è un prodotto pre-certificato che non necessita le complesse e lunghe procedure di certificazione dei gateway con diversi operatori di telefonia mobile.

“Quando abbiamo cominciato a sviluppare il nostro prodotto, Eurotech metteva già a disposizione l’architettura di base,” racconta Jawann Swislow, FreeWire Technologies Chief Commercial Officer. “Non aveva senso continuare a sviluppare una soluzione che potevamo acquistare da Eurotech con un investimento equivalente e maggiori garanzie di funzionamento. Una volta installato, l’hardware non richiede alcun intervento da parte nostra, perché gli aggiornamenti software possono essere effettuati automaticamente con enormi benefici.”

“FreeWire Technologies continua a fare innovazione, cogliendo tutte le opportunità di miglioramento offerte dalle tecnologie IoT e dalle collaborazioni con fornitori strategici,” spiega Larry Wall, CEO di Eurotech Inc, “L’azienda ha un team entusiasta con una visione molto chiara e, da parte nostra, è un piacere fornire loro la tecnologia di cui hanno bisogno per realizzare questa visione.”

Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon