I più recenti connettori di potenza firmati Molex

fe6552c3-5c69-4604-9f13-3067dd159487RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha introdotto nel proprio catalogo la famiglia di connettori di potenza Ultra-Fit™ firmata Molex. Si tratta di una serie di prodotti in grado di assicurare massima affidabilità nelle connessioni e facilità di accoppiamento in un formato estremamente compatto, per realizzare i collegamenti tra cavi e schede con correnti nominali fino a 14 A.

Questa gamma trova applicazione in svariati settori: automobilistico, automazione industriale, elettronica medicale, illuminotecnica, telecomunicazioni e nel settore degli elettrodomestici.

I nuovi  connettori Ultra-Fit™ con passo di 3,5 mm si affiancano agli analoghi modelli della gamma Fit, che comprende le famiglie di connettori Mega-Fit™ con passo di 5,7 mm per correnti nominali fino a 23 A per circuito,  Mini-Fit™ da 4,2 mm/13 A e Micro-Fit da 3 mm/5 A. Caratterizzati dal design a contatti indipendenti della famiglia Fit (split-box), i connettori della serie Ultra-Fit hanno sei punti di contatto a bassa forza di inserzione, che permettono di effettuare senza fatica connessioni rapide e garantiscono la massima affidabilità a lungo termine sul campo. Dotati di molteplici caratteristiche che garantiscono il corretto accoppiamento e un sistema ritenzione dei terminali (TPA) che ne impedisce lo sgancio accidentale, hanno dimensioni complessive del 17% inferiori rispetto a connettori analoghi con la stessa corrente nominale.

Le diverse opzioni di codifica meccanica permettono di utilizzare diversi set di connettori all’interno dello stesso assemblaggio senza correre rischi di accoppiamenti errati. Vi sono anche diverse opzioni per la codifica a colori, che permettono di guidare gli operatori nelle attività di assemblaggio in produzione o nelle operazioni di manutenzione sul campo. L’involucro ad aggancio positivo conferma l’accoppiamento con un click udibile per prevenire il distacco accidentale. Inoltre, il particolare design del connettore previene l’impigliarsi dei cavi e i rischi di danno al sistema di aggancio.

Tutti i terminali maschio e femmina sono completamente isolati. Insieme all’involucro progettato per resistere alle operazioni di accoppiamento, ciò previene il rischio di ogni danneggiamento durante le operazioni di manipolazione e montaggio. Oltre a prevenire il recesso dei terminali garantendo che siano perfettamente inseriti nell’involucro, il sistema di protezione TPA, previsto nei connettori della nuova serie Ultra-Fit e in tutti i connettori delle altre serie della famiglia Fit, funziona anche da protezione secondaria in caso di rottura del meccanismo di ritenzione principale del connettore.

RS offre in pronta consegna numerosi modelli di connettori Ultra-Fit, terminali a crimpare e utensili manuali per crimpatura.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità