Movimentazioni

I Palettizzatori di Render Technology raggiungono nuovi traguardi grazie agli azionamenti Unidrive M

Render Tech 2Render Technology, azienda produttrice di macchine automatiche destinate al settore dell’imballaggio e specializzata nella realizzazione di soluzioni per il fine linea e la palettizzazione, ha scelto di passare a Emerson come partner privilegiato nella fornitura di azionamenti.

L’azienda ha potuto beneficiare di un aumento della produttività del 20% grazie all’utilizzo degli azionamenti elettrici a velocità variabile Unidrive M firmati Control Techniques, azienda del gruppo Emerson.

Prima dell’adozione degli azionamenti Unidrive M, le macchine di Render erano in grado di completare dai 25 ai 26 cicli al minuto. Da quando utilizzano gli azionamenti Unidrive M, la velocità ha raggiunto i 30 cicli al minuto, portando ad un evidente incremento della produttività.

Sostanzialmente, la velocità di ciclo si riferisce a quanti pezzi al minuto una macchina riesce a trasferire su un pallet; più elevato è il valore, più produttiva è la macchina. L’aumento della produttività fa sì che il paletizzatore offra un maggior valore aggiunto al cliente finale, che pertanto è disposto a riconoscere un prezzo maggiore ai prodotti di Render.

Render Technology, con sede a Cittadella, nei dintorni di Vicenza, è un’azienda fondata nel 2003 per progettare e realizzare impianti di palettizzazione e depalettizzazione destinati a clienti che operano nel settore dell’imballaggio. L’azienda non solo progetta e realizzate macchine, ma offre anche servizi di paletizzazione conto terzi ai suoi clienti utilizzando le proprie macchine. In questi casi, riceve dai clienti i prodotti finiti, tipicamente in sacchi o scatole che possono contenere ogni tipo di merce, dal compost, ai vini, che vengono impilati per esser deposti ordinatamente sui pallet di legno. Una volta completato il caricamento del pallet, questo viene spedito alla sua destinazione finale.

Le macchine progettate e realizzate da Render Technology sono note per la loro compattezza e il basso livello di assorbimento energetico; le macchine di Render sono state progettate per funzionare con una potenza di circa 18/20 kW. Le macchine di altri costruttori assorbono invece tipicamente una potenza di 40/45 kW ciascuna; pertanto, Render riesce ad installare due machine al posto di una a parità di assorbimento energetico, raddoppiando effettivamente la capacità della linea di paletizzazione.

Render Tech 1L’obiettivo primario di Render Technology nella progettazione di una nuova macchina è l’aumento della velocità operativa. Render utilizzava precedentemente delle apparecchiature di un altro produttore di automatione, per arrivare a 26 cicli al minuto. Sebbene si trattasse di un valore a suo tempo adeguato, i progettisti si misero alla ricerca di una soluzione che permettesse di aumentare significativamente tale velocità. La caratteristica chiave è stata trovata nella precisione del controllo offerta dagli azionamenti Unidrive M, che ha permesso a Render Technology di ingegnerizzare una macchina che ora può lavorare a 30 cicli al minuto, offrendo vantaggi significativi ai clienti in termini di prestazioni e produttività.

Dopo essersi consultata con Emerson, l’azienda ha scelto gli azionamenti a velocità variabile Control Techniques Unidrive M701, Unidrive M700 e Unidrive M300 per il controllo degli assi e del convogliatore. Gli azionamenti vengono controllati attraverso collegamenti via Profibus DP realizzati con i moduli SI-Profibus.

In particolare, gli azionamenti M701 sono utilizzati per il controllo della posizione degli assi, mentre gli azionamenti M700 sono utilizzati per il controllo della posizione e dell’orientamento di un nastro trasportatore intelligente. Il movimento è gestito tramite la funzionalità di camma elettronica.

La famiglia di azionamenti Unidrive M offre prestazioni all’avanguardia per il controllo di motori asincroni e servomotori a magneti permanenti con funzionalità di collegamento Ethernet real-time. Ogni azionamento permette di ottenere la massima velocità delle macchine sfruttando gli algoritmi avanzati di motion control su singolo asse o in configurazioni sincronizzate multiasse. L’interfaccia Ethernet real-time (IEEE 1588 V2) integrata, il motion control avanzato e gli I/O ad alta velocità per il rilevamento della posizione facilitano il lavoro dei progettisti di macchine, dando la possibilità di creare soluzioni più sofisticate e più flessibili.

Render Technology ha particolarmente apprezzato la velocita degli anelli di regolazione degli assi servocontrollati, così come la compatibilità degli azionamenti Unidrive M, che facilita la programmazione con codici standardizzati adatti a ogni tipo di PLC.

Mauro Rebellato di Render Technology ha affermato: “Abbiamo scelto Emerson per l’ampia gamma di soluzioni disponibili che offrono specifici vantaggi in termini di prestazioni legate a controllo del motore, prestazioni, arresto e inversione della direzione di marcia.

“Nel settore della movimentazione e della paletizzazione è assolutamente fondamentale massimizzare la velocità per garantire la migliore produttività possibile. Il nostro team di progettisti è sempre alla ricerca di soluzioni innovative che permettono di raggiungere nuovi traguardi di velocità con le nostre macchine. Il team pensava di aver raggiunto il limite con i 26 cicli al minuto, ma quando abbiamo cominciato a lavorare con Emerson ci siamo rapidamente resi conto che potevamo andare oltre, e grazie a Unidrive M siamo arrivati a 30, ottenendo così un ulteriore significativo aumento della velocità operativa.“

“Ciò ci ha permesso non solo di aumentare il livello di soddisfazione dei nostri clienti, ma anche di incrementare il prezzo di vendita delle nostre macchine con un impatto positivo sulla nostra redditività.”