I motori IE3 di Emerson offrono efficienza e risparmio sui costi

Mattei 1.jpg_ico500Uno dei principali costruttori mondiali di compressori d’aria, Mattei Group, integra ora i motori elettrici di classe IE3 di Emerson Industrial Automation/Leroy Somer all’interno di tutti i suoi compressori con potenze da 18 a 110 kW. La scelta è stata dettata dal passaggio alla fase due della legislazione europea IE3 sull’efficienza energetica dei motori elettrici.

Mattei è un’azienda specializzata in compressori rotativi a palette con motori integrati, anziché i classici compressori rotativi a vite. I compressori a palette sono ottimizzati per un utilizzo intensivo, in funzione tipicamente 24 ore al giorno, da cui deriva l’esigenza di integrare un motore robusto che garantisca, oltre alle migliori prestazioni, anche una riduzione dei consumi energetici.

Avendo lavorato con Emerson per circa 30 anni, Mattei era ben conscia che l’azienda poteva offrire una conoscenza approfondita della legislazione internazionale, nonché soluzioni di alta qualità, affidabili ed energeticamente efficienti.

Il nuovo accordo prevede che Emerson fornisca circa 600 motori l’anno, che permetteranno ai compressori di Mattei di rispettare le normative europee Erp (Energy Related Product).

La prima fase della regolamentazione Erp (livello di efficienza IE2) era stata avviata nel giugno 2011, a cui ha fa ora seguito l’adozione del livello di efficienza IE3. Nel caso specifico, i motori trifase a induzione a velocità fissa con potenza nominale compresa tra 7,5 e 375 kW devono rispettare i requisiti di efficienza energetica IE3. La buona notizia per gli utilizzatori finali è che i motori elettrici più efficienti danno la possibilità di ottenere notevoli risparmi sui costi operativi di un impianto.

Per soddisfare i requisiti imposti dalla regolamentazione sull’efficienza energetica IE3, Emerson ha riprogettato i suoi motori per garantire una maggiore riduzione delle perdite rispetto alle varianti classificate come IE2. Il vantaggio per l’utilizzatore finale si traduce in una considerevole riduzione dei costi operativi durante il ciclo di vita di un motore con efficienza IE3, oltre che in una riduzione dell’impatto ambientale.

Al momento della scelta di un fornitore per la sua gamma di compressori d’aria, Mattei ha preso in considerazione non solo la qualità e il prezzo dei motori proposti, ma anche la percezione del marchio sul mercato. Un marchio noto e apprezzato rassicura l’azienda sulla qualità dei componenti commercializzati. Inoltre, Mattei ha apprezzato un ulteriore e significativo vantaggio nell’utilizzo dei motori Emerson, la possibilità di essere personalizzati per facilitare le operazioni di assemblaggio.

Mattei produce circa 6500 compressori d’aria l’anno, che spaziano da quelli più piccoli (da 1,5 a 18 kW) a quelli di grande potenza (da 110 a 250 kW). Emerson fornisce a Mattei i motori IE3 destinati ai compressori di taglia media con potenze da 37 a 110 kW, le cui produzione si attesta nell’ordine delle 40/50 unità mensili.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità