HxGN Live 2017: la metrologia raccontata da Hexagon

Tutto ruota intorno alla “gestione dei dati” in casa Hexagon e all’edizione 2017 di HxGN Live non sono mancate le occasioni per cercare di capire come questi dati possono e devono essere raccolti, gestiti, trasformati in azioni atte a migliorare tutto ciò che ci circonda e quindi la nostra vita. Guardate i video più rappresentativi delle presentazioni tenute a Las Vegas la scorsa settimana.

Ola Rollén – Presidente e CEO di Hexagon

La forma del potenziale” – Guardare avanti senza limiti, questo l’invito del Presidente di Hexagon agli 3000 partecipanti all’evento mondiale che ogni anno il colosso svedese organizza per mostrare le sue ultime novità tecnologiche. In tutti i settori in cui l’azienda è presente, dal manifatturiero al petrolifero, dalla sicurezza all’agricoltura passando per le “smart cities”, c’è sempre qualcosa da migliorare e lo si può fare solo se si raccolgono, interpretano e trasformano la miriade di dati che ogni secondo vengono generati nel mondo da ciascuno di noi.

Norbert Hanke – Presidente di Hexagon Manufacturing Intelligence

Costruire la fabbrica del futuro” questo il tema affrontato da Hanke nel corso della sua presentazione sul palco dell’HxGN Live 2017. Un viaggio dalla prima linea di produzione ideata da Henry Ford sino alle linee completamente automatizzate dei giorni nostri e di quelli a venire per capire come le tecniche di produzione intelligenti migliorino i processi e i prodotti grazie alla gestione efficace dei dati, raccolti in vari modi nel corso nelle varie fasi di produzione. Sul palco anche Dominic Gallello, Presidente e Amministratore Delegato di MSC, società entrata di recente nel Gruppo Hexagon. Gallello ha offerto una prospettiva innovativa sulle tecniche di simulazione e di progettazione per il mondo automobilistico.

I video dei momenti più interessanti

https://www.youtube.com/watch?v=6s38Z1JqBmY&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=T4HwTPaeSHQ&feature=youtu.be

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non