Hexagon Metrology presenta l’ultima release di QUINDOS

QUINDOS_710_MediaPictureHexagon Metrology annuncia una nuova release di QUINDOS, il potente software di controllo dimensionale per macchine di misura a coordinate e centri di verifica degli ingranaggi. QUINDOS 7.10, la release più recente, è focalizzata sulla fruibilità unita al supporto per gli ultimi sensori non-contatto Hexagon Metrology, compreso il sensore di scansione laser HP-L, il sensore ottico PRECITEC LR e la soluzione interferometrica HP-O.In futuro questa tecnologia ottica sarà integrata da opzioni di misura a contatto della rugosità, e il nuovo modulo QUINDOS per la rugosità è già predisposto per questo tipo di verifiche. Sfrutta modalità di calcolo conformi alla ISO 4287 e ISO 1356 e consente di determinare e registrare automaticamente massa, forma e posizione di un componente in un unico processo.

In QUINDOS 7.10 sono integrate le tolleranze delle dimensioni lineari secondo la norma corrente ISO 14405-1, in base alle ultime specifiche geometriche dei prodotti (GPS), e algoritmi di calcolo completamente nuovi. Gli utenti possono fruire di comandi intuitivi per l’inserimento e la modifica di dimensioni, e il controllo diretto e interattivo della specifica del disegno.A supporto della creazione del programma di misura, il pacchetto base di QUINDOS comprende ora funzioni di visualizzazione del sensore per elaborare percorsi di spostamento, e consente l’integrazione di volumi di sicurezza (parallelepipedo e cilindro) per la generazione automatica del percorso e la semplificazione della programmazione.Anche la gestione statistica ha subito una semplificazione in QUINDOS 7.10, con il restyling completo del modulo delle funzioni statistiche e dell’opzione STCGRA. Queste modifiche, che aggiungono numerose funzioni, consentono operazioni più intuitive senza incidere sulla compatibilità con i programmi esistenti.

“QUINDOS è stato costantemente sviluppato per oltre 30 anni per supportare le tecnologie più avanzate, e la nuova versione è fedele a questa tradizione. Questi aggiornamenti avranno un impatto positivo presso gli operatori a tutti i livelli”, afferma Günter Moritz, creatore di QUINDOS e responsabile dello sviluppo in Hexagon Metrology.

Oltre a integrare nuove tecnologie, QUINDOS amplia la sua competenza nelle geometrie speciali con l’aggiunta di numerosi pacchetti sugli ingranaggi. Queste opzioni supportano la misura standardizzata e la valutazione conforme alle norme di ingranaggi Hirth, filettature metriche ISO e cremagliere. Procedure guidate aiutano l’utilizzatore dall’inserimento dei parametri alla selezione delle strategie di calcolo e creazione automatica del protocollo.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal