Hexagon Metrology presenta la nuova CMM della serie GLOBAL

????????????????????????????????????

Hexagon Metrology annuncia un nuovo modello della sua versatile linea di macchine di misura a coordinate (CMM) GLOBAL. Disegnata in collaborazione con Pininfarina, industrial designer di fama internazionale, la nuova GLOBAL EVO, è stata progettata per offrire maggior velocità – la più elevata nella sua classe di prodotto – ed efficienza alle aziende che richiedono scansione precisa e alta produttività.

Costruita sulla solida base della linea GLOBAL di comprovato successo, GLOBAL EVO integra una serie di tecnologie innovative che incrementano la velocità senza penalizzare le prestazioni. Elemento fondamentale del progetto è Compass, una tecnologia hardware/firmware che consente di ridurre le vibrazioni autoindotte dai movimenti della macchina stessa, ottenendo in tal modo una scansione ad alta velocità senza perdite di precisione. Unita alla funzione firmware Scan Pilot, che permette di misurare con rapidità e affidabilità anche profili sconosciuti complessi, Compass consente alla GLOBAL EVO di raggiungere eccellenti prestazioni in scansione.

GLOBAL EVO è anche la prima CMM sulla quale è stato implementato Fly2 Mode, tecnologia di ultima generazione di Hexagon Metrology per l’ottimizzazione delle traiettorie. Fly2 Mode genera e implementa automaticamente il percorso più efficiente tra i punti, garantisce movimenti fluidi e riduce i tempi di esecuzione dei programmi.

“GLOBAL EVO punta sul risparmio: sia risparmio di tempo che di denaro,” afferma Anna Maria Izzi, Bridge CMM Product Manager in Hexagon Metrology. “Le tecnologie implementate sulla macchina sono state progettate per la velocità, offrono le migliori prestazioni in scansione e produttività della categoria consentendo di ridurre il tempo dedicato alla misura. La macchina include di serie anche la nostra nuova funzione Eco Mode per il risparmio energetico, sviluppata per ridurre i costi generali di esercizio. Con GLOBAL EVO abbiamo prodotto una CMM capace di supportare le aziende che puntano ad aumentare la produttività mantenendo invariata la qualità.”

GLOBAL EVO è disponibile a partire da subito e può essere ordinata presso la rete di vendita locale e i rivenditori Hexagon Metrology.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.