Hexagon Manufacturing Intelligence presenta la nuova versione di SENMATION

Hexagon Manufacturing Intelligence presenta una nuova funzionalità per l’interfaccia sensori universale SENMATION, mentre il sistema diventa disponibile su macchine di misura a coordinate (CMM) Leitz PMM-C. SENMATION permette agli utenti di risolvere problemi di misura complessi su di un’unica CMM, impiegando il sensore giusto al momento giusto.

SENMATION consente il cambio interamente automatico dei sensori all’interno dei part program ed è progettato per semplificare la programmazione massimizzando i tempi ciclo e la produttività della macchina. La nuova versione aggiunge il sensore di scansione analogico per applicazioni industriali HP-S-X5 HD alla già disponibile gamma di sensori per scansione, ottici e di visione. L’HP-S-X5 HD può montare stili fino a 800 mm e 650 g e offre quindi migliore accessibilità al pezzo. Permetterà anche a SENMATION, in un prossimo futuro, di gestire il sensore di rugosità a contatto, estendendo ancor di più la funzionalità della CMM.

SENMATION è basato su di una interfaccia sensori universale e su un modulo sensori intelligente, direttamente integrati nella colonna della CMM. Impiega un sistema meccanico per il caricamento completamente automatico del sensore. Un sistema integrato riconosce immediatamente il sensore e ne controlla lo stato, quindi non è necessario ricalibrare tra un cambio e l’altro. I dati rilevati da ciascun sensore sono conservati nella stessa sessione software, così gli utenti possono avere una panoramica completa del pezzo in lavorazione utilizzando sempre il miglior sensore disponibile per ogni caratteristica.

“SENMATION dà reale flessibilità ai clienti, permettendo loro rapidità nel lavoro e fiducia nei risultati. Siamo molto lieti di presentare questa eccellente tecnologia sulla Leitz PMM-C.” afferna Micha Neininger, Sensors Product Manager in Hexagon Manufacturing Intelligence.

La linea Leitz PMM-C di CMM ad alte prestazioni unisce l’altissima precisione a una dinamica senza pari. Il rapido rilevamento dei dati e la scansione avanzata ad alta velocità permettono di ottenere cicli di misura estremamente brevi e alta produttività per un controllo di processo efficiente.

Così come l’HP-S-X5 HD, SENMATION monta la testa di misura indexabile motorizzata HH-AS-2.5 con sensore di scansione HP-S-X1, il sensore di scansione 3D HP-S-X5, e il sensore ottico PRECITEC LR per misure senza contatto su materiale opaco, riflettente, di vetro o trasparente. Lanciato inizialmente sulla Leitz PMM-Xi, il sistema è ora disponibile per Leitz PMM-C attraverso le divisioni commerciali e rivenditori Hexagon Manufacturing Intelligence.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità