Hexagon Manufacturing Intelligence presenta la nuova versione di SENMATION

Hexagon Manufacturing Intelligence presenta una nuova funzionalità per l’interfaccia sensori universale SENMATION, mentre il sistema diventa disponibile su macchine di misura a coordinate (CMM) Leitz PMM-C. SENMATION permette agli utenti di risolvere problemi di misura complessi su di un’unica CMM, impiegando il sensore giusto al momento giusto.

SENMATION consente il cambio interamente automatico dei sensori all’interno dei part program ed è progettato per semplificare la programmazione massimizzando i tempi ciclo e la produttività della macchina. La nuova versione aggiunge il sensore di scansione analogico per applicazioni industriali HP-S-X5 HD alla già disponibile gamma di sensori per scansione, ottici e di visione. L’HP-S-X5 HD può montare stili fino a 800 mm e 650 g e offre quindi migliore accessibilità al pezzo. Permetterà anche a SENMATION, in un prossimo futuro, di gestire il sensore di rugosità a contatto, estendendo ancor di più la funzionalità della CMM.

SENMATION è basato su di una interfaccia sensori universale e su un modulo sensori intelligente, direttamente integrati nella colonna della CMM. Impiega un sistema meccanico per il caricamento completamente automatico del sensore. Un sistema integrato riconosce immediatamente il sensore e ne controlla lo stato, quindi non è necessario ricalibrare tra un cambio e l’altro. I dati rilevati da ciascun sensore sono conservati nella stessa sessione software, così gli utenti possono avere una panoramica completa del pezzo in lavorazione utilizzando sempre il miglior sensore disponibile per ogni caratteristica.

“SENMATION dà reale flessibilità ai clienti, permettendo loro rapidità nel lavoro e fiducia nei risultati. Siamo molto lieti di presentare questa eccellente tecnologia sulla Leitz PMM-C.” afferna Micha Neininger, Sensors Product Manager in Hexagon Manufacturing Intelligence.

La linea Leitz PMM-C di CMM ad alte prestazioni unisce l’altissima precisione a una dinamica senza pari. Il rapido rilevamento dei dati e la scansione avanzata ad alta velocità permettono di ottenere cicli di misura estremamente brevi e alta produttività per un controllo di processo efficiente.

Così come l’HP-S-X5 HD, SENMATION monta la testa di misura indexabile motorizzata HH-AS-2.5 con sensore di scansione HP-S-X1, il sensore di scansione 3D HP-S-X5, e il sensore ottico PRECITEC LR per misure senza contatto su materiale opaco, riflettente, di vetro o trasparente. Lanciato inizialmente sulla Leitz PMM-Xi, il sistema è ora disponibile per Leitz PMM-C attraverso le divisioni commerciali e rivenditori Hexagon Manufacturing Intelligence.

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e