HackFest, una sfida finale all’ultimo bit

imagesIl Centro di progettazione di STMicroelectronics di Arzano (Napoli) ospita la sfida finale dell’edizione 2015 del ‘Neapolis Innovation Summer Campus’, l’iniziativa che permette a studenti universitari di materie scientifiche di vivere un’esperienza unica all’interno dell’azienda leader mondiale nel campo dei semiconduttori e della microelettronica.

‘HackFest’ è in programma sabato 12 settembre dalle 9:30 alle 18 e domenica 13 dalle 9 alle 15: oltre agli studenti che partecipano al Campus, la sfida è aperta  a  circa 35 ‘esperti’ che si possono candidare entro il 2 settembre. La partecipazione è aperta a tutti i maggiorenni (in team di minimo due, massimo 4 persone; le persone che si iscrivono individualmente saranno inserite in un team),  che siano membri di una piccola-media impresa, un’associazione, o un’università e che abbiano pratica di un qualsiasi microcontrollore. È necessaria un’ottima conoscenza del linguaggio C. Ogni partecipante verrà fornito di almeno una scheda STM32 Nucleo basato sull’ARM® Cortex-M4 o M3. Ciascun partecipante dovrà essere dotato di un proprio PC portatile con diritti di amministratore,  mentre l’uso di schede aggiuntive o “shield” personali è ritenuto facoltativo.

L’HackFest è suddivisa in tre momenti: nei primi due verranno esposte e condivise applicazioni, idee, esperienze collegate a STM32 Nucleo, il terzo sarà un evento nell’evento i cui particolari saranno rivelati nel corso della manifestazione.

‘HackFest’ rappresenta il momento conclusivo del ‘Neapolis Innovation Campus 2015’, un’iniziativa pensata per facilitare le scelte professionali degli studenti dei corsi di laurea delle materie tecnico-scientifiche attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Un’esperienza in Campania è un’opportunità per sperimentare il lavoro di squadra, immersi in un’azienda che è leader mondiale nello sviluppo e nell’offerta di soluzioni basate sui semiconduttori per ogni tipo di applicazione microelettronica.

Design thinking

Sfruttare grafene e nanomateriali per l’acqua del futuro

Nuove frontiere nella raccolta sostenibile di risorse idriche. La crisi idrica globale è ormai una realtà strutturale che sta ridefinendo priorità politiche, industriali e sociali. Le Nazioni Unite stimano che oltre 2,2 miliardi di persone non dispongano di accesso regolare

Software

Errori tipici nelle simulazioni CFD: come riconoscerli e come evitarli

Negli ultimi anni i software CFD sono diventati sempre più facili da usare. Questo non garantisce tuttavia l’affidabilità dei risultati. Errori nella definizione del problema, nella costruzione del modello o nell’interpretazione dei risultati possono portare a conclusioni fuorvianti anche quando

Attualità

Ciclo di seminari: “Saper fare italiano, tecnologia e valori costituzionali”

Anche quest’anno l’Avv. Agostino Crosti, Professore a contratto in Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano organizza – nell’ambito delle lezioni del corso “Diritto penale ed etica dell’ingegnere