Gumdrop: la seconda vita del chewing-gum

Pensare di riutilizzare un chewing-gum masticato sembra la metafora per descrivere un’impresa completamente vana, invece un’azienda britannica, Gumdrop, lo ricicla per trasformarlo in un polimero, Gum-tec, lavorabile per stampaggio a iniezione o soffiaggio, e così rinascere a nuova vita.

ruler-500x500Il futuro è verde. Con una goccia di rosa
La materia prima consumata è innanzitutto raccolta negli appositi cestini Gumdrop dislocati lungo le vie di parecchie città inglesi, in parchi di divertimento, all’aeroporto, nei campus universitari o in contenitori portatili – i Gumdrop On-the-go – da agganciare al portachiavi ove riporre educatamente la gomma da masticare dismessa. Entrambi i contenitori di raccolta sono sferici e di colore rosa, esattamente come una bolla di bubble gum. E sono realizzati tramite soffiaggio con un materiale ricavato dallo scarto che raccolgono: il polimero Gum-Tec.
Il circolo virtuoso parte, ovviamente, dalla buona volontà dei masticatori, perciò l’azienda ha chiesto a chi sceglieva di partecipare alla raccolta: “cosa vorresti che diventasse, la tua gomma?”. Con la collaborazione di produttori di articoli promozionali, la gamma di prodotti Gum-tec ha resuscitato i chewing-gum sotto le spoglie di righelli, contenitori per il pranzo al sacco, frisbee, pettini, plettri per chitarra, fermaporta, posate, decorazioni per biciclette, coni per attività sportive, yo-yo, tazze per bevande, cover per cellulari.

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti