Guide telescopiche per van e camper

Guide telescopiche per van e camper
Da iguove guide telescopiche anodizzate nere per van e camper, che vanno ad arricchire l'offerta di sistemi estraibili leggeri e resistenti allo sporco.

Da igus nuove guide telescopiche anodizzate nere per van e camper, che vanno ad arricchire l’offerta di sistemi estraibili leggeri e resistenti allo sporco.

Mobiletti, cassetti, letto – sistemati in modo sicuro e facilmente accessibili: sistemi estraibili compatti nei camper. Per ottenere meccanismi resistenti e sfruttare al massimo l’allestimento degli interni del van, igus propone una nuova guida telescopica anodizzata nera con elementi di scorrimento in polimero. Gli appassionati della vita da camper non solo ottengono meccanismi resistenti e leggeri, ma anche soluzioni estraibili dal design curato ed esenti da lubrificazione.

Riprogettare van e camper

Negli ultimi anni, i motor homes e i camper sono diventati sempre più popolari. Riprogettare e trasformare il proprio furgone in un camper è persino diventato un vero hobby per molti avventurieri. Lo dimostra anche il numero crescente di espositori e visitatori nelle fiere di settore, come il Caravan Salon di Dusseldorf.

Per poter sfruttare al meglio lo spazio di stivaggio nei veicoli, sono particolarmente richiesti i cassetti estraibili di dimensioni speciali e personalizzate. Per rispondere a queste nuove esigenze, igus ha ampliato la sua gamma di guide lineari telescopiche compatte. “Con la nuova guida telescopica drylin NT in colore nero, è possibile realizzare cassettoni scorrevoli e senza manutenzione”, afferma Michael Hornung, Product Manager drylin presso igus GmBH.

Funzionamento senza lubrificanti

Il principale vantaggio di questo prodotto, oltre al peso molto contenuto è che il binario funziona completamente senza lubrificanti ed è quindi durevole e pulito. Grazie all’utilizzo di elementi di scorrimento in plastica esenti da manutenzione al posto delle sfere metalliche, funziona silenziosamente sia all’interno che all’esterno.

Sporcizia, polvere, acqua o vibrazioni non possono danneggiare la guida. “la guida telescopica in alluminio anodizzato nero si inserisce in modo discreto ma elegante in qualsiasi ambiente applicativo e funziona in modo affidabile”, spiega ancora Hornung. A seconda degli interni del veicolo, la guida telescopica è disponibile anche con anodizzazione color argento. Può essere utilizzata in versione ad estensione parziale, estensione totale o in sovraestrazione – configurabile con incrementi di lunghezza al millimetro.

Guide telescopiche con elevata capacità di carico

Le guide telescopiche drylin hanno un’elevata capacità di carico, proprietà dimostrata da igus nel suo laboratorio interno. La versione drylin NT-60 è stata testata in un cassetto con due guide telescopiche installate con una lunghezza di 500 millimetri e ha resistito a 180 Newton.

Le guide sono resistenti alla corrosione e hanno superato senza problemi il test in nebbia salina NSS secondo DIN EN 9227 / ASTM-B-117. igus attualmente fornisce le guide telescopiche nelle dimensioni 35 e 60 con lunghezza di estrazione fino a 2.000 millimetri. Su richiesta è possibile predisporre un bloccaggio nella posizione finale di massima estrazione. Per bassi carichi fino a 2,5 chilogrammi, igus ha sviluppato le guide telescopiche drylin NTP realizzate interamente in polimero. Ciò consente agli utenti di risparmiare ancora di più sul peso.

 

Scopri di più sui prodotti igus per camper e van all’indirizzo:

https://www.igus.it/info/diy-caravaning-vehicles

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col