Guide lineari per macchine da stampa per indumenti e tessuti

Guide lineari
Le guide lineari appartenebti alla Serie NH/NS di NSK sono state progettate per apportare benefici alle macchine da stampa per indumenti e tessuti.

Le guide lineari Serie NH/NS di NSK portano benefici alle macchine da stampa per indumenti e tessuti.

Un’azienda specializzata nello sviluppo e nella costruzione di stampanti digitali industriali ad alta velocità per abbigliamento e articoli tessili per la casa sta ottenendo benefici dall’adozione delle guide lineari Serie NH/NS di NSK. In particolare, lo speciale trattamento di superficie protegge dall’usura le guide lineari installate nel più recente modello di macchina per la stampa digitale diretta su indumenti, producendo grandi benefici in virtù del numero elevato di stampe che la nuova macchina riesce ad eseguire.

La stampante di nuova generazione offre ai decoratori di indumenti e alle aziende di serigrafia uno strumento unico per affrontare le sfide presenti e future della supply chain tessile. In particolare, questa macchina per volumi elevati offre una capacità produttiva annua per centinaia di migliaia di stampe. Tutte le soluzioni di stampa pienamente integrate proposte dall’azienda assicurano qualità, affidabilità e valore aggiunto ai clienti, ma per raggiungere questi obiettivi serve un’adeguata selezione dei componenti.

Le guide lineari che movimentano gli assi della stampante

Nel progettare la nuova stampante, l’azienda sapeva che le guide lineari che movimentano tutti gli assi avrebbero dovuto superare una serie di problematiche. Il vano interno delle stampanti è un ambiente ostile per le guide lineari, perché la combinazione di umidità ed evaporazione generata dal processo di stampa produce una forte corrosione.

A fronte delle richieste del costruttore della macchina, che insisteva per avere prodotti di marca e fornitori partner affidabili, l’azienda si è rivolta a NSK per avere una soluzione. Il team di esperti ingegneri di NSK ha effettuato un’approfondita analisi dell’applicazione e dell’ambiente di lavoro, raccomandando l’utilizzo di guide lineari Serie NH/NS, caratterizzate da uno speciale trattamento di superficie che le protegge dalla corrosione.

Le guide lineari Serie NH/NS offrono caratteristiche tecniche innovative, come la speciale geometria delle piste e un coefficiente di carico dinamico incrementato fino al 30% (rispetto ai prodotti della precedente generazione); la resistenza alla fatica così è doppia. Sono disponibili anche trattamenti di cromatura a bassa temperatura e cromatura con fluoruro per ottenere una durata ancora maggiore, mentre le versioni in acciaio inox sono ideali per applicazioni dove i trattamenti galvanici non sono ammessi.

Oltre alle vantaggiose caratteristiche tecniche delle guide lineari Serie NH/NS, il costruttore della stampante digitale industriale cercava un fornitore che offrisse la necessaria flessibilità per assecondare la rapida crescita dell’azienda e i tempi veloci di passaggio dalla fase concettuale alla produzione. NSK è riuscita a dare piena garanzia della sua capacità di soddisfare la domanda con le sue officine e i suoi magazzini distribuiti strategicamente in tutta Europa.

 

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo