Grande efficienza per i motori a prova di esplosione di WEG

I motori a induzione a prova di esplosione W22Xd di WEG sono ora disponibili di serie con un’efficienza energetica (fino alla classe IE4) superiore a quanto stabilito dal Regolamento 640/2009. Sebbene le applicazioni speciali, che includono i motori a prova di esplosione, siano attualmente esenti dalla normativa sull’efficienza dei motori, la serie W22Xd unisce la massima efficienza e un’affidabile protezione contro le esplosioni ed é quindi tra le più efficienti disponibili sul mercato.

L’efficienza energetica è un fattore decisivo

“Soprattutto nei settori ad alta intensità energetica come quello chimico, l’oil and gas o quello minerario, con impianti di grandi dimensioni che talvolta utilizzano migliaia di motori operativi anche 24 ore su 24, 7 giorni su 7, l’efficienza energetica è un fattore decisivo quando si tratta di ridurre i costi operativi e le emissioni di CO2”, spiega Luciano Albertalli, general manager, WEG Italia. “I costi energetici rappresentano il 95 – 97% dei costi totali del ciclo di vita di un motore. Questo significa che gli investimenti in motori piú efficienti di solito hanno un ritorno a breve termine sull’investimento. Grazie ai bassi costi operativi, le aziende con motori a prova di esplosione della serie W22Xd possono ridurre i costi del 20-40% rispetto agli approcci convenzionali”.

Design innovativo

Un isolamento speciale consente ai motori a prova di esplosione W22Xd di funzionare con azionamenti a velocità variabile con tensioni fino a 690 V.

Per rendere i propri motori ad elevata efficienza adatti alle aree pericolose, WEG ha utilizzato l’innovativo design dell’alloggiamento dei motori a induzione W22 di serie. Il design dell’alloggiamento W22Xd presenta un avanzato sistema di raffreddamento con un concetto aerodinamico che riduce i livelli di rumore e migliora significativamente la dissipazione del calore. La robusta struttura con piedi di montaggio integrati consente l’impiego di motori a prova di esplosione anche nelle applicazioni più ostiche e riduce al minimo le vibrazioni e le emissioni sonore.

Progettati per resistere in condizioni ambientali difficili

I robusti e durevoli motori della serie W22Xd sono progettati per resistere a condizioni ambientali spesso difficili in aree a rischio di esplosione. Ad esempio, la protezione ingresso IP56 di serie impedisce la penetrazione di liquidi. I termistori integrati proteggono inoltre l’avvolgimento del motore in caso di sovraccarico e gli elementi riscaldanti all’interno impediscono la formazione di condensa, migliorando così la durata dell’isolamento dell’avvolgimento e di conseguenza prolungando la vita del motore. Uno speciale rivestimento in poliuretano protegge la superficie dell’alloggiamento in condizioni ostiche e i robusti golfari semplificano la movimentazione, il trasporto e lo stoccaggio. Inoltre, numerosi moduli opzionali consentono un adattamento flessibile del motore praticamente per qualsiasi applicazione.

Le versioni

La serie standard W22Xd è destinata all’uso in aree a rischio di esplosione conformi alle seguenti classificazioni IEC: Zona 1 e 2, gruppo IIA e IIB (versioni W22XdB) o gruppo IIA, IIB e IIC (W22XdC), temperatura classe T4 e EPL Gb. Le versioni W22XdBD e W22XdCD forniscono inoltre protezione contro polveri esplosive per l’utilizzo in aree a rischio di esplosione classificate come Zona 21 o 22, gruppo IIIA, IIIB o IIIC e EPL Db. Le versioni W22XdM sono adatte per l’utilizzo in miniere con classificazione Gruppo I, Categoria M2 ed EPL Mb.

Prodotti e soluzioni

Optimus: il Robot Umanoide di Tesla Pronto a Rivoluzionare il Futuro

Un approfondimento sul robot umanoide Optimus di Elon Musk, dalle sue caratteristiche tecniche alle sue potenziali applicazioni. di Carla Devecchi Tesla, azienda pioniera nel settore delle auto elettriche e delle energie rinnovabili, ha recentemente ampliato i suoi orizzonti tecnologici con

Materiali

La struttura segreta dello scheletro dei ricci di mare

I ricci di mare nascondono un segreto evolutivo: uno scheletro leggero e resistente ispirato al modello Voronoi. Questa scoperta potrebbe rivoluzionare la progettazione di materiali innovativi, dall’aerospazio all’architettura. V. Perricone et al., Journal of the Royal Society Interface, 19 (193),

Approfondimenti

La prima locomotiva a batteria FLXdrive

La prima locomotiva al mondo per trasporti pesanti, alimentata al 100% a batteria, firmata Wabtec. di Lisa Borreani Wabtec Corporation è focalizzata sulla creazione di soluzioni di trasporto che muovono e migliorano il mondo. L’azienda è un fornitore a livello