Gli attuatori pneumatici dal design essenziale che impedisce l’accumulo di impurità

La A.P.I. di Mozzate (CO), che quest’anno festeggia i trent’anni di attività, arricchisce la gamma di componenti pneumatici in acciaio inossidabile con i nuovi cilindri tondi Inox della Serie RXD. Questi attuatori pneumatici, prodotti negli alesaggi da 32 a 63 millimetri, sono caratterizzati da un design essenziale, moderno, pulito e curato sin nei minimi dettagli, che è stato appositamente studiato per impedire l’accumulo di impurità sul componente. Il corpo del cilindro, infatti, si connette alle testate in maniera tale da creare un’unica superficie continua perfettamente liscia e priva di smussi o cavità ove possa depositarsi e sedimentare lo sporco durante l’utilizzo, anche prolungato, dell’applicazione su cui è montato l’attuatore stesso.

Completamente in acciaio Inox

Tutti i cilindri della Serie RXD sono completamente realizzati in acciaio Inox AISI 316L, e possono essere forniti in conformità alla Direttiva ATEX 2014/34/UE, in classificazione II 2Gc IIC T5 / II 2Dc T100°C, consentendone così la piena utilizzabilità in assoluta sicurezza anche in ambienti caratterizzati da atmosfere potenzialmente esplosive. La lubrificazione con grasso sintetico “food grade”, formulato interamente con componenti atossici e conformi alla Direttiva FDA sezione 21 CFR 178 (registrato NSF H1), garantisce inoltre un basso attrito ed un velo di lubrificante stabile e duraturo nel tempo, ed al tempo stesso conferisce all’attuatore l’idoneità al contatto accidentale con gli alimenti.

Adatti per applicazioni “pulite”

Le caratteristiche sopra elencate rendono dunque i Cilindri Tondi Inox della Serie RXD specificatamente idonei per il comparto Food&Beverage, per i settori chimico farmaceutico e medicale, per l’industria Oil&Gas e mineraria, ed in generale ideali per tutte quelle applicazioni dove sia essenziale mantenere il massimo livello di igiene e pulizia, anche in ambienti particolarmente corrosivi. Il design stesso dell’attuatore infatti limita l’accumularsi dello sporco, data l’assenza di zone concave, mentre i materiali utilizzati consentono di procedere senza alcun problema alla pulizia del componente anche con sostanze igienizzanti estremamente aggressive. Per i Cilindri Tondi Inox della Serie RXD sono disponibili poi numerose varianti a catalogo, anche combinabili tra loro.

La personalizzazione

Inoltre, come da consuetudine A.P.I., è sempre possibile un’ampia personalizzazione del prodotto, dato che il cliente – su richiesta – può procedere alla progettazione, direttamente e/o in coordinazione con l’Ufficio Tecnico interno all’azienda comasca, di soluzioni adeguate alle proprie specifiche esigenze.

A.P.I. presenterà i nuovi Cilindri Tondi in Acciaio Inossidabile alla MDA Hannover Messe, dal 24 al 28 Aprile 2017, al proprio Stand A38 Padiglione 023.

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col