Giornata di studio “Fluid Power” a Napoli

A Napoli, presso la sede congressuale dell’Università Federico II, il 27 Giugno si terrà una giornata di studio sul tema della “Fluid Power”. La giornata, organizzata e fortemente sostenuta dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dalla BSim Engineering, è anche sponsorizzata da importanti aziende del settore.

Durante la giornata i diversi gruppi di ricerca universitari e le aziende intervenute presenteranno le proprie relazioni sulle metodologie, processi, strumenti di simulazione e testing utilizzati per l’ingegnerizzazione e l’ottimizzazione di componenti e sistemi afferenti al settore del Fluid Powere. Saranno ospiti due importanti professori statunitensi con due prestigiose lezioni. Saranno presenti, infatti, la prof.ssa Monika Ivantysynova ed il prof. Andrea Vacca, entrambi della Purdue University (Lafayette – Indiana – USA).

La giornata di studio è, come già detto sponsorizzata, anche, da importanti aziende operanti nel settore dell’oleodinamica quali Duplomatic Oleodinamica, Eurofluid, TFS, HYDAC, LubeTeam Hydraulic, I.C.O. Fluid e MPFiltri, alcune delle quali saranno presenti con un loro stand.

Dopo i cenni di saluti e benvenuti da parte del Rettore della Università di Napoli, Prof. Ing. Gaetano Manfredi, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale prof. Ing. Antonio Moccia e dopo una nota introduttiva del prof. Ing. Adolfo Senatore, coordinatore del gruppo di ricerca napoletano sul tema della “Fluid Power” (ing. Dario Buono e ing. Emma Frosina), inizierà la lezione della Prof.ssa Ivantysynova.

centro-congressi-300x220Seguiranno relazioni da parte dell’ing. Bottazzi della Comet, dell’ing. Brunelli della BSim Engineering, del prof. Borghi dell’Università di Modena, dell’ing. Pintore della CNH Industrial, dell’ing. Martelli del CNR IMAMOTER e del prof. Casoli dell’Università di Parma.

Il pomeriggio sarà aperto dalla lezione del prof. Vacca e proseguirà con gli interventi dell’ing. Buono dell’Università di Napoli, dell’Ing. Riccò della Casappa, dell’ing. Gasperini della Pierburg, del prof. Rundo del Politecnico di Torino. La giornata si cocluderà con le relazioni dell’ing. Napolitano (Università di Napoli – MAHA LAB) dell’ing. Gelhoff della Continental Hydraulic (Duplomatic Oleodinamica Group), dell’ing. Scamperle dell’Università di Padova e degli ing. Frosina e Costin della Dupolamtic Oleodinamica.

Insomma, sarà una bella occasione per fare un fondamentale punto sullo “stato dell’arte” su questo importante tema d’interesse industriale e di ricerca.

Maggiori dettagli e la possibilità di registrarsi sono disponibili al seguente link

http://www.bsim.it/fluidpower-simulation-design-symposium-2016

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità