Geartec ottiene i fondi europei per ampliare la propria produzione

Tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, l’Unione Europea ha messo a disposizione dei fondi dedicati all’innovazione tecnologica delle imprese in ottica 4.0. La società Geartec (Legnano – MI) ha ottenuto questo speciale sostegno finanziario del valore complessivo di circa € 350.000 che ha consentito di ampliare la propria capacità produttiva tramite l’acquisizione di un nuovo capannone completo di equipaggiamenti e dispositivi tecnologici d’avanguardia dedicati a uno dei maggiori core-business dell’azienda legnanese: le micro-lavorazioni. Questo specifico ambito tecnologico, che riguarda i settori dell’elettronica, i semiconduttori, il medicale e l’aerospaziale, si conferma infatti come uno dei comparti a più elevato contenuto tecnologico su cui Geartec sta investendo da tempo.

Un risultato che viene giustamente valorizzato da Giancarlo Piatti, Direttore Generale di Geartec e recentemente nominato Presidente del gruppo meccanica e meccatronica di Confindustria Alto Milanese: “siamo particolarmente soddisfatti di aver ottenuto questi fondi che ci hanno consentito di ampliare gli spazi produttivi e di acquisire nuove macchine utensili, attrezzature e strumentazioni di misura. Un nuovo parterre di risorse che, di fatto, rappresentano un motore di crescita, di maggiore competitività e anche di creazione di nuovi posti di lavoro qualificati. Grazie a questo supporto potremo affrontare nel modo migliore le richieste e le sfide dei settori industriali più complessi e in continua evoluzione, consolidando la nostra posizione sul mercato.”  

Le nuove risorse tecnologiche, dedicate alla produzione tramite micro-fresatura ed alle successive verifiche di conformità, permetteranno infatti a Geartec di qualificarsi sempre più come punto di riferimento specializzato nell’offerta di pezzi finiti di precisione, grazie alla concezione e produzione di particolari a disegno realizzati in diversi materiali plastici – sia termoplastici che termoindurenti – contraddistinti da elevata precisione dimensionale e ottima finitura superficiale.  

Attualità

COMSOL diventa Official Multiphysics Partner della Formula E

Una collaborazione tecnica che introduce la simulazione multifisica, i digital twin e la modellazione assistita dall’IA nel mondo delle corse automobilistiche elettriche. COMSOL e Formula E hanno annunciato una partnership pluriennale che nomina COMSOL “Official Multiphysics Partner” del Campionato mondiale

Software

Simulazioni CFD multifase e multicomponente in ambito industriale

Si presentano i principali metodi utilizzati nelle simulazioni CFD multifase e multicomponente e alcune delle principali difficoltà che si incontrano nella loro applicazione. Le simulazioni CFD multifase e multicomponente permettono di analizzare fenomeni nei quali il comportamento del sistema non

Additive manufacturing

Guide d’onda e antenne RF: cosa cambia quando si stampa il metallo

Anche il settore che tratta sistemi guide d’onda, antenne RF, sistemi radar ha introdotto l’additive manufacturing. Questo articolo descrive lo stato della tecnologia, i parametri critici, le strategie di ottimizzazione e i limiti che chiunque voglia inserire l’additive nel proprio