Freni di sicurezza pneumatici con la stessa potenza di quelli idraulici

Un freno di sicurezza compatto in un piccolo spazio costruttivo con forze elevate, il tutto senza l‘uso di idraulica – mayr® power transmission ha sviluppato una nuova versione con rilascio pneumatico, a elevate prestazioni, del freno a guida profilata ROBA®-guidestop. Con questo innovativo concetto di frenatura, che risponde ai sempre crescenti requisiti di sicurezza e raggiunge un’elevata densità di prestazioni senza l’uso di idraulica, l’azienda fissa dei nuovi standard.

mayr® power transmission estende la serie provata e collaudata ROBA®-guidestop con una versione a rilascio pneumatico, che offre agli utenti nuove possibilità grazie alle elevate forze di tenuta.
Nelle macchine dove è già disponibile un sistema idraulico, gli utenti possono comunque continuare a usare i freni di sicurezza ROBA®-guidestop a rilascio idraulico. Tuttavia, nelle applicazioni dove dovrebbe essere installato inizialmente un sistema idraulico per potere azionare un freno con elevate forze di tenuta o nel quale sarebbero necessari più freni per potere ottenere le forze richieste, si può ora utilizzare il freno di sicurezza a rilascio pneumatico ROBA®-guidestop. Esso serra guide profilate in modo altrettanto accurato e privo di giochi raggiungendo nello stesso tempo le stesse forze di tenuta elevate della versione idraulica del freno.

Un concetto innovativo con amplificatore di pressione

Il ROBA®-guidestop pneumatico viene aperto con aria compressa fra 20 e 30 bar. Per raggiungere la necessaria pressione di funzionamento, insieme al freno viene utilizzato un amplificatore di pressione compatto, che incrementa meccanicamente la pressione del sistema da 4 a 6 bar come è normale nelle reti pneumatiche, senza l’uso di energia esterna. Questo concetto innovativo permette un incremento selettivo della pressione subito prima del freno, ossia direttamente nel sistema dove è richiesta la pressione maggiore – di conseguenza, sono sufficienti linee ad alta pressione brevi. Il freno di sicurezza ROBA®-guidestop pneumatico è disponibile in cinque taglie costruttive – ciascuna taglia è offerta sia in un design standard, sia in un design corto e compatto – che coprono un range di forze di tenuta da 1 a 34 kN.
Il freno è stato progettato per dimensioni di costruzione differenti delle guide dei produttori di guide lineari convenzionali.

Per raggiungere la necessaria pressione di funzionamento, in combinazione con il freno viene utilizzato un amplificatore di pressione compatto, che incrementa la pressione esistente nel sistema in modo puramente meccanico e senza energia esterna. Questo concetto innovativo permette un incremento selettivo della pressione subito prima del singolo freno. Immagine: mayr® power transmission
Per raggiungere la necessaria pressione di funzionamento, in combinazione con il freno viene utilizzato un amplificatore di pressione compatto, che incrementa la pressione esistente nel sistema in modo puramente meccanico e senza energia esterna. Questo concetto innovativo permette un incremento selettivo della pressione subito prima del singolo freno.
Immagine: mayr® power transmission

Sicurezza grazie al serraggio diretto

Come nel design del freno idraulico, il freno di sicurezza ROBA®-guidestop pneumatico opera con una rigidità estremamente elevata applicata direttamente alla guida lineare. Ciò significa che esso è montato direttamente sulle masse che devono essere trattenute. Questo rappresenta un vantaggio decisivo, specialmente per quanto riguarda gli assi caricati a gravità, dove è necessario ridurre i rischi di pericolosità per le persone: gli elementi di azionamento fra il motore e la massa in movimento, come mandrini, dadi mandrino, accoppiamenti ad albero o riduttori non hanno quindi influenza sulla sicurezza – al contrario dei concetti che utilizzano freni motore, dove tutti gli elementi di azionamento trasmettono la coppia frenante al carrello.
I sistemi che utilizzano i freni di sicurezza ROBA®-guidestop permettono quindi una rigidità significativamente superiore rispetto alle soluzioni dotate di freni rotativi integrati nei servomotori.

Affidabile e preciso

Il serraggio senza gioco del ROBA®-guidestop direttamente sulla guida profilata offre ulteriori vantaggi: la rigidità addizionale dell’asse CN aumenta la precisione del processo, migliora le prestazioni di lavorazione e può assicurare ulteriori benefici tecnologici nella lavorazione pesante, per esempio. La lavorazione produce meno vibrazioni e quindi la qualità superficiale del pezzo viene influenzata positivamente. Nel caso di un asse stazionario, per esempio durante la lavorazione, il freno può assorbire il carico. Di conseguenza, è possibile spegnere il motore di azionamento in questa fase e rimuoverlo dai controlli. Ciò elimina movimenti di controllo ed è quindi positivo per le viti a sfere del mandrino. Il freno chiuso assorbe le forze assiali. La vita di servizio e gli intervalli di manutenzione dei componenti di azionamento vengono estesi. Come tutti i freni di sicurezza di mayr® power transmission, anche i freni della serie ROBA®-guidestop operano secondo un principio di sicurezza in caso di guasto, ossia si chiudono in condizioni di diseccitazione. Garantiscono quindi in modo affidabile la sicurezza operativa e funzionale di macchine e sistemi in tutto il mondo.