Formlabs annuncia la Nuova Linea di Tecnopolimeri

Formlabs, azienda produttrice delle stampanti 3D desktop potenti ed accessibili, ha oggi annunciato una nuova linea di tecnopolimeri dedicati alle applicazioni ingegneristiche: High Temp, Durable Tough.

Le applicazioni di ingegneria sono sempre state tra le più comuni tra gli utenti Formlabs. A prescindere da che si tratti della creazione di strumentazione per la suturazione chirurgica, della più lunga catena stampata in 3D grazie agli algoritmi specifici, o della creazione di pinze robotizzate, gli utenti Formlabs si sono dimostrati sempre all’avanguardia nell’utilizzo di una stampante 3D desktop per assolvere compiti complessi.

“Con l’ampliamento della suite di materiali disponibili, Formlabs può offrire la più completa gamma di tecnopolimeri funzionali ed altamente performanti presenti oggi sul mercato delle stampanti 3D desktop e rendere la stampa 3D con materiali di livello industriale accessibile a tutti e ad una frazione di costo,” afferma Dávid Lakatos, chief product officer Formlabs. “Vogliamo dare ai nostri utenti la possibilità di lavorare con una strumentazione ancora migliore e una scelta di resine altamente performanti. Questo garantirà di ottenere stampe affidabili e precise e permetterà ai nostri clienti di intraprendere progetti ancora più ambiziosi in ingegneria, design e produzione.”

High Temp Resin di Formlabs è il miglior materiale della sua categoria per resistenza alle alte temperature, con la capacità di resistere alla temperatura di deflessione sotto carico (HDT) di 0.45MPa di 289 ° C – il più alto HDT sul mercato dei materiali per la stampa 3D.  High Temp Resin consente agli utenti di creare parti stampate in 3D più resistenti alle alte temperature rispetto a quelle tradizionali. Ideale per la prototipazione degli stampi a iniezione e per ilcollaudo del passaggio dell’aria calda o  del flusso dei fluidi, questo materiale è perfetto per le applicazioni statiche in cui la parte verrà sottoposta a temperature elevate o per i processi di produzione come la fusione e la termoformatura.

Per gli utenti che desiderano stampare le parti che si piegano senza rompersi, la Durable Resin è un materiale duttile e resistente all’usura in grado di simulare rigidità e finitura lucida delle materie plastiche comuni. Con una tale rigidità e resistenza agli impatti la Durable Resin può essere paragonata all’polipropilene (PP) ed è ideale per applicazioni che vanno dalla prototipazione di beni di consumo agli imballaggi.

Inoltre, Formlabs ha rilasciato una formulazione notevolmente migliorata del materiale Tough, che è stato uno dei materiali Formlabs più venduti, soprattutto per le applicazioni meccaniche e di ingegneria. Con la sua capacità di assorbire gli urti ed altri fattori di stress meccanici, che normalmente portavano a parti stampate in 3D a scatti o che si frantumavano, la resina Tough è stata progettata per applicazioni che richiedono prestazioni in condizioni di stress o tensione. La nuova formulazione porta le proprietà meccaniche di Tough ancora più vicine a quelle dell’ABS stampato a iniezione.

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il