Fissaggio rapido e sicuro con gli attrezzi di serraggio ELESA

MTCGli attrezzi di serraggio ELESA trovano largo impiego nell’industria per la lavorazione del metallo, del legno, della plastica e, più in generale, dove sono richieste elevate forze di bloccaggio e ripetitività di movimenti per bloccare componenti in modo rapido e sicuro.

Tutte le soluzioni offrono operazioni di apertura e chiusura facili e veloci garantendo un perfetto fissaggio anche in condizioni di utilizzo sottoposte a forti sollecitazioni o vibrazioni, assicurando all’operatore di manovrare in completa sicurezza.

Lo speciale meccanismo a ginocchiera consente di raggiungere un ampio angolo di rotazione della leva di serraggio in fase di apertura con un breve spostamento dei componenti, così da liberare il piano di lavoro e facilitando il posizionamento e la rimozione del pezzo in lavorazione.

Realizzate con bussole di supporto in acciaio temprato e leve guidate per impedire spinte laterali e garantire la massima stabilità, tutte le serie sono pensate per sopportare elevate forze di chiusura.

L’impugnatura ergonomica in poliuretano di colore rosso resistente a solventi, oli, grassi ed altri agenti chimici, garantisce inoltre una presa salda e sicura all’operatore.

La gamma si articola in diverse soluzioni in base alla configurazione del meccanismo a ginocchiera. Oltre alle più tradizionali serie verticale e orizzontale potrete trovare:

  • serie a tirante (con e senza dispositivo di sicurezza);
  • serie ad asta di spinta;
  • serie a comando pneumatico;
  • serie realizzate in acciaio INOX, serie Long Life e acciaio saldabile.

La serie a tirante costituisce la soluzione ideale per la chiusura di coperchi a cerniera o per contenitori. La posizione del tirante doppio o del gancio di trazione può essere regolata in lunghezza per adattarsi meglio alle esigenze dell’applicazione. Gli attrezzi di serraggio a tirante sono disponibili nella serie leggera (MTC. – MTD. – MTE. – MTA.) con forze da 160N a 700N e nella serie pesante (MTP. – MTP-D) da 1700N a 400N.

La serie a tirante con arresto di sicurezza, (MTB.) garantisce un’ottima tenuta contro l’apertura accidentale, anche in presenza di forti sollecitazioni o vibrazioni. Le operazioni di apertura e chiusura dell’attrezzo possono essere effettuate servendosi di una sola mano poiché il tirante segue nel suo movimento la leva.

Gli attrezzi di serraggio ad asta di spinta (MLA. – MLB. – MFA. – MFC. – MFE.) trovano largo impiego in applicazioni gravose nelle quali è necessario applicare un’elevata forza sia a spinta sia a trazione.

La serie a comando pneumatico (PFA. – PVA. – PVC. – PPC. – PPD.) unisce i vantaggi del meccanismo a ginocchiera a quelli determinati dall’aria compressa, come la possibilità di azionare più attrezzi contemporaneamente o dalla distanza, anche attraverso l’utilizzo di macchine.

In alternativa all’acciaio zincato, offriamo per buona parte delle serie sopracitate anche la variante in acciaio INOX (MTD-SST – MTP-SST – MTS-SST – MTB-SST – MOA-SST – MOB-SST – MFE-SST – MTC-SST); questi attrezzi sono idonei per applicazioni in settori alimentari, chimici, farmaceutici e ovunque sia richiesto un elevato standard di igiene.

Long Life (MVA.L – MVB.L), caratterizzata dallo stampaggio a caldo delle leve, è garantita da collaudi eseguiti su oltre 1 milione di cicli di apertura e chiusura. L’elevata qualità dei materiali impiegati rende questi attrezzi di serraggio adatti per impieghi dove sono richieste elevate forze di bloccaggio e ripetitività dei movimenti.

Gli attrezzi di serraggio in acciaio saldabile (MCR – MTS. – MTS-D – MTR.) sono particolarmente idonei per applicazioni su stampi per materiali plastici e nello stampaggio rotazionale. Gli snodi di questa serie sono lubrificati con un grasso speciale resistente alle alte temperature.

Completano la gamma, arricchendola, un gruppo di accessori utili in caso sia necessario personalizzare ulteriormente l’attrezzo desiderato.

 

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione