Fibre: autostrade per il trasporto del calore

 download (2)Uno studio dell’Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali del Cnr di Pozzuoli ha fatto emergere una nuova proprietà delle fibre, di grande importanza applicativa: sono in grado di trasportare rapidamente il calore lungo l’asse longitudinale. Una caratteristica che si può dedurre dall’analisi morfologica di materiali compositi policristallini

Le fibre non agiscono solo come materiali rinforzanti, ma hanno anche la funzione di trasmettere preferenzialmente il calore lungo l’asse longitudinale. E’ quanto si può dedurre dall’analisi morfologica di materiali compositi a matrice polimerica semicristallina.

“La distribuzione di temperatura e il percorso del flusso termico durante la solidificazione sono fattori troppo variabili ed evanescenti per poter essere misurati con gli ordinari strumenti di misura. Essi possono però essere ricostruiti osservando la morfologia di solidi policristallini”, spiega l’autrice della ricerca Maria Raimo (Ipcb-Cnr). “In particolare, l’analisi morfologica dei materiali compositi a matrice termoplastica consente di stabilire le direzioni principali lungo le quali il calore latente si è propagato durante la solidificazione. download (3)Dall’ esame microscopico si deduce che il calore viene trasmesso preferenzialmente lungo le fibre, a causa della maggiore resistenza offerta dalla matrice al passaggio di calore”.

Le relazioni tra la propagazione del calore e la morfologia di matrici polimeriche solide sono discusse nel recente articolo ‘On the origin of transcrystalline morphology in polymers and their composites: Re-evaluation of different views’.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in