FFT offre un’analisi vibroacustica più facile e veloce e nuove simulazioni aeroacustiche transitorie

Free Field Technologies (FFT), un’azienda di MSC Software, ha annunciato oggi la release di Actran 17. La nuova versione offre prestazioni superiori nelle simulazioni acustiche, vibroacustiche e aeroacustiche, che aiuteranno gli ingegneri di tutto il mondo ad affrontare più rapidamente le sfide di progettazione legate al rumore. Actran 17 rappresenta per gli sviluppatori uno strumento altamente affidabile, personalizzabile, robusto ed efficiente, perfetto per un’ampia gamma di settori fra cui l’industria automobilistica e aerospaziale, l’elettronica e i prodotti di consumo.

Qui di seguito vengono elencate le principali caratteristiche della nuova release:

Le simulazioni aeroacustiche transitorie sono ora rese possibili dall’ampliamento delle capacità del solutore nel dominio del tempo, con il supporto delle sorgenti aeroacustiche. Questa nuova funzione permette di analizzare il rumore generato aerodinamicamente da fenomeni transitori, per esempio quando viene acceso un macchinario oppure quando si apre o chiude una valvola.

La tecnologia SNGR, che sintetizza le sorgenti di rumore aeroacustiche dalle simulazioni RANS CFD stazionarie, supporta diversi tipi di parallelismi con un aumento lineare della velocità delle prestazioni computazionali. I test hanno dimostrato che un modello con circa 2,5 milioni di celle CFD per la generazione di sorgenti di rumore è stato eseguito 4 volte più velocemente su un sistema a 4 core rispetto a un sistema a core singolo.

La tecnologia mesh adaptivity supporta ora due nuovi componenti: superfici strutturali e materiali fluido-equivalenti, come i materiali porosi. Grazie a questa tecnologia, il solutore genera automaticamente le mesh ottimali per le simulazioni vibroacustiche, consentendo una notevole riduzione del tempo computazionale rispetto alle comuni simulazioni acustiche. Sono stati inoltre introdotti miglioramenti dei componenti fluidi, per incrementare ulteriormente le prestazioni computazionali. Per esempio, un’analisi dell’attenuazione acustica della barriera antifuoco di una vettura risolta fino a 4000 Hz é stata eseguita 7 volte più velocemente rispetto a un’analisi standard in cui viene utilizzata unicamente la mesh più sottile per l’intera gamma di frequenze.

Le analisi vibroacustiche risultano ora più facili e veloci grazie a nuove funzioni e a potenziamenti quali:

  • Miglioramenti delle prestazioni del solutore Mumps, per un’accelerazione del tempo computazionale pari al 50% circa
  • Supporto dei file Nastran OP2 con sistemi di coordinate locali multipli
  • Sintesi dell’eccitazione TBL tramite onde piane

Inoltre, è disponibile una nuova procedura guidata per la pre-elaborazione delle applicazioni spaziali soggette a intensi carichi acustici, che permette di configurare questo tipo di analisi in pochi minuti.

Infine è ora disponibile una nuova utility di post-elaborazione energetica dedicata ai modelli strutturali di grandi dimensioni, con media spaziale e/o di frequenza degli indicatori di risposta energetica. Questa utility permette di analizzare in modo più intuitivo le applicazioni di grandi dimensioni/ad alta frequenza, come la scocca di un’automobile, dove sono presenti alte densità modali.

“Actran 17 offre un insieme di nuove funzioni di elevato valore,” ha dichiarato Benoît Van den Nieuwenhof, CTO di FFT. “Il miglioramento del solutore nel dominio del tempo con capacità aeroacustiche apre la strada alle analisi aeroacustiche transitorie. In Actran è ora possibile non solo calcolare il rumore generato dai flussi turbolenti, ma anche dalle simulazioni CFD dei fenomeni trasitori. In questa release, il nostro team ha racchiuso inoltre strumenti utili e facili da usare per le analisi vibroacustiche, quali l’utility di post-elaborazione energetica, una nuova procedura guidata per le applicazioni spaziali e nuove funzioni della tecnologiamesh adaptivity.”

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo