Ferri del mestiere (da banco) per elettronica e manutenzione

RS Components ha inserito nella sua gamma RS Pro di prodotti di qualità elevata dai prezzi molto competitivi, una serie di nuove apparecchiature da banco, tra cui una stazione di saldatura, un paio di stazioni di rilavorazione e un estrattore di fumi. Questi dispositivi vengono utilizzati per lavori di riparazione in siti produttivi e centri di assistenza e sono adatti per progettisti e tecnici di laboratorio.

Saldatura smart

La prima novità del catalogo è la stazione di saldatura Smart LCD da 60 W dotata di elemento riscaldante in ossido ceramico di alluminio di qualità superiore che consente un riscaldamento rapido. La stazione ha una memoria dati integrata per memorizzare e richiamare tre temperature utilizzate di frequente, espresse in gradi Celsius o Fahrenheit, e una funzione di calibrazione del calore. Dispone anche di un ampio schermo LCD retroilluminato facile da leggere, con luminosità e contrasto regolabili, funzioni sleep e attivazione automatiche e di calibrazione della punta.

Rilavorare ad aria calda

Il secondo dispositivo presentato recentemente da RS Components è la stazione di rilavorazione SMD ad aria calda corredata di supporto per pistola ad aria calda. La temperatura in questo dispositivo è controllata da un microprocessore a circuito chiuso che offre una potenza elevata e tempi di riscaldamento rapidi. La stazione è dotata anche di display a LED, di regolazione del flusso e del volume dell’aria e di un motore brushless con un livello di rumore inferiore a 45 dB.

Una stazione completa

Il terzo nuovo prodotto (presente nella foto di apertura di questo articolo) inserito a catalogo è la stazione di rilavorazione SMD ad aria calda che include una pistola ad aria calda, un saldatore e il relativo supporto. Dotata di due display a LED che visualizzano la temperatura di rilavorazione SMD e la temperatura di saldatura, la stazione è molto silenziosa, con un livello di rumore di soli 45 dB. Il saldatore è dotato di elemento riscaldante in ossido ceramico di alluminio. Tra le altre caratteristiche figurano il controllo della temperatura mediante microprocessore e la funzione di calibrazione. La temperatura e il flusso d’aria sono regolabili per consentire la rilavorazione di componenti a montaggio superficiale o su foro.

Estrattore di fumi portatile

L’ultima novità del catalogo è l’estrattore di fumi, un dispositivo portatile versatile che può essere collocato su un banco di lavoro o sulla scrivania. L’estrattore è dotato di protezione ESD e assorbe fino all’80% dei fumi nocivi in modo rapido e sicuro, utilizzando filtri a carbone attivo forniti separatamente. L’unità è dotata di ventola integrata silenziosa (42 – 45 dB) a prestazioni elevate, con una capacità massima di 1 m3 al minuto. La gamma RS Pro comprende anche i filtri di ricambio.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti