Fantic alla Dakar 2022 con il supporto degli elettroutensili Bosch

Bosch Professional annuncia la propria partecipazione alla Dakar 2022 in qualità di partner tecnico del team Fantic Motor.

Bosch Professional annuncia la propria partecipazione alla Dakar 2022 in qualità di partner tecnico del team Fantic Motor, impegnato nella 44° edizione della gara con la sua nuova XEF Rally 450 affidata al pilota Franco Picco. La squadra tecnica di Fantic ha infatti scelto di affidarsi agli elettroutensili della gamma professionale Bosch per tutte le operazioni di montaggio del bivacco e da effettuare sulla moto, che dal 2 gennaio avrà il suo battesimo ufficiale nel deserto dell’Arabia Saudita.

Impresa eroica in 12 tappe

Un’impresa eroica in 12 tappe, per cui sarà fondamentale affidarsi a strumenti in grado di affrontare qualsiasi sfida: è il caso della gamma cordless BITURBO Bosch Professional, in grado di assicurare al team Fantic elevata precisione e prestazioni al massimo livello in qualsiasi condizione di lavoro.

L’avvitatore a massa battente GDS 18V-1050 H BITURBO Brushless e la smerigliatrice GWS 18V-15 SC BITURBO Brushless, insieme ad utensili manuali e alla lampada da officina GLI 18V-1200 C Professional, daranno prova delle loro doti di flessibilità, elevata autonomia delle batterie, performance e affidabilità, per supportare il lavoro del team che accompagnerà il pilota con i mezzi di assistenza in questa impegnativa avventura nel deserto.

Prestazioni estreme

La gamma BITURBO, infatti, è concepita per garantire prestazioni estreme – anche superiori a quelle del filo – grazie alla combinazione di un nuovo potente motore Brushless, appositamente sviluppato per questi utensili, e delle batterie ad alte prestazioni ProCORE18V, che proprio nel deserto potranno dare il meglio di sé grazie alla tecnologia CoolPack 2.0 e alla compatibilità con tutta la gamma di elettroutensili e caricabatteria Bosch Professional della stessa classe di tensione.

Ma non è tutto: oltre che per lavorare in completa autonomia in qualsiasi luogo, le batterie saranno alleati fondamentali anche per la comodità di tutto il team Fantic, perché utilizzabili per alimentare le loro giacche termiche da esterno Bosch Professional – un accessorio indispensabile per sopportare l’escursione termica nel deserto saudita.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità