Falcon Solar, un aereo dal design ispirato da un rapace

Falcon Solar
Con Falcon Solar l'ungherese Laszlo Nemeth ha sviluppato un design concept di un aereo solare ispirato dalle forme di un falco in volo.

Con Falcon Solar l’ungherese Laszlo Nemeth ha sviluppato un design concept di un aereo solare ispirato dalle forme di un falco in volo.

Per ora si tratta soltanto di un concept, un’idea di design che forse non vedrà mai un seguito produttivo. Ma è comunque estremamente interessante il progetto sviluppato dal designer ungherese Laszlo Nemeth e dal suo studio Lasky Design, che si è ispirato alla postura di un falco in volo per creare il concept design di Falcon Solar.

Un progetto in linea con le attuali molto gettonate teorie della biomimesi, ossia dei progetti ispirati dalla natura in tutte le sue forme. E che Falcon Solar effettivamente sia molto simile a un rapace in volo lo si può vedere dai renderning che il designer ha diffuso. Grandi ali ricoperte da pannelli solari e una fusoliera ben integrata che richiama molto da vicino la testa di un falco. Due aspetti che consentirebbero a questo aereo elettrico, nel caso venga costruito, di avere una portanza elevata e una bassa resistenza aerodinamica.

Falcon Solar

Belle le ali che si incurvano verso l’alto e coda e cabina di pilotaggio appuntite. Peccato che per il momento sia soltanto un esercizio di stile. Il designer infatti non ha divulgato nessuna specifica tecnica, ossia dati che potrebbero indicare se questo concept design potrebbe effettivamente tradursi in un veicolo in grado di volare.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di