Evento ibrido | AI e Automazione. Verso il futuro della produzione industriale

10 aprile 2025, ore 15:30

Presso Auditorium LIUC

Il convegno, realizzato in collaborazione con la Fondazione AI4Industry di MISE-MUR-MIMIT e con la scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con il contributo di Confindustria Varese, di Servizi Confindustria Varese e della testata Automazione News di Tecniche Nuove, cercherà di delineare lo scenario di evoluzione dell’AI in ambito industriale.

L’inverno demografico in atto porterà nel medio-lungo termine a una drastica riduzione di persone in età lavorativa. Ciò farà sì che il livello già insufficiente del PIL del nostro Paese non potrà essere mantenuto a meno di non adottare le opportune contromisure.

Tra queste quelle più promettenti paiono l’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale e l’uso dell’AI in abbinamento alla robotica. Per questa ragione, oltre a presentare lo scenario di evoluzione dell’AI in ambito industriale e il ruolo dell’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale per l’Industria (Fondazione AI4Industry), istituito dal Governo nel 2024, il convegno illustrerà alcune soluzioni di AI a supporto dell’operational excellence implementate in undici aziende del territorio dall’i-FAB della LIUC con il contributo di Servizi Confindustria Varese.

Saranno inoltre approfonditi gli usi della robotica che l’Intelligenza Artificiale abilita (o abiliterà) e che sono oggetto di ricerca da parte della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare le iniziative che il nostro Paese attuerà attraverso AI4Industry al fine di diffondere l’uso dell’intelligenza artificiale all’interno dei sistemi logistico-produttivi, le applicazioni di AI progettate e implementate da i-FAB di LIUC in 11 aziende del territorio e le ricerche della Sant’Anna nell’ambito della sinergia tra AI e robotica.

Seguirà aperitivo di networking durante il quale potrà entrare in contatto con i ricercatori di AI4Industry, i-FAB e Sant’Anna.

Programma

Saluti istituzionali

Anna Gervasoni, Rettore LIUC

Interventi

Il contesto di riferimento
Tommaso Rossi, Direttore Scuola di Ingegneria e i-FAB, LIUC

L’evoluzione dell’AI in ambito industriale e il ruolo di AI4Industry
Fabio Pammolli, Presidente Fondazione AI4Industry

Applicazioni di AI in aziende del territorio
Giovanni Pirovano, Docente e Responsabile tecnologie i-FAB, LIUC

AI e robotica
Arturo Baroncelli, Professional Affiliate Scuola Superiore Sant’Anna

Senza categoria

Asfalto autoriparante ecosostenibile con IA

Soluzioni green progettate per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento a causa di fattori ambientali e del

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta