ESTECO | illycaffè® design competition: iscrizioni aperte per il premio dedicato alle giovani promesse della progettazione industriale

LOCANDINA_IllyComp_ITSono ufficialmente aperte le iscrizioni per la prima edizione dell’ ESTECO | illycaffè Design Competition. Il concorso, presentato la scorsa settimana a Trieste, nell’ambito del modeFRONTIER International Users’ Meeting 2014, è dedicato agli studenti di ingegneria, fisica e chimica di tutto il mondo. Il team che, impiegando il software di ottimizzazione di ESTECO, riuscirà a concepire il sistema di pressurizzazione dell’acqua più innovativo e capace di ridurre l’energia consumata sarà premiato con un soggiorno all’EXPO 2015, una licenza di un anno di modeFRONTIER e una macchina illy IPERESPRESSO X7.1.

premiata la sostenibilità ambientale del piacere del caffè

L’obiettivo del concorso ideato dall’azienda triestina ESTECO, specializzata nello sviluppo di tecnologie software per l’ottimizzazione ingegneristica, è quello di avvicinare il più possibile gli studenti alle fasi di progettazione, prototipazione e produzione. I concorrenti saranno spinti in un processo di esplorazione creativa per giungere a soluzioni sempre più all’avanguardia che migliorino il sistema di pressurizzazione nel suo complesso o un componente chiave.

L’ottimizzazione del sistema è infatti fondamentale sia per garantire la resa perfetta delle capsule Iperespresso illy, sia per massimizzare la sostenibilità in termini di consumo energetico: ogni singolo dettaglio di funzionamento della macchina dev’essere calibrato attentamente. È qui risiede la difficoltà della sfida ingegneristica: tenendo a mente tutti i vincoli di funzionamento, i concorrenti dovranno progettare un sistema di pressurizzazione per l’acqua che non solo mantenga inalterata la qualità dell’espresso ma riduca l’energia necessaria.

La soluzione proposta dovrà presentare aspetti fortemente innovativi ottenuti attraverso l’impiego del software di ottimizzazione modeFRONTIER, sviluppato da ESTECO. Oltre ad una forte preferenza per i design che sapranno raggiungere significativi miglioramenti dal punto di vista dell’impatto ambientale, emergeranno i progetti che maggiormente sapranno sfruttare le soluzioni ingegneristiche più avanzate in maniera creativa.

i premi e il regolamento

ESTECO | illycaffè ® design competition è un concorso internazionale rivolto a tutti gli studenti iscritti alle facoltà di ingegneria, fisica o chimica di tutto il mondo. La giuria sarà composta da due membri provenienti da ESTECO e due da illycaffè.

Saranno premiati i tre migliori progetti presentati da singoli concorrenti oppure da gruppi di studenti (fino a tre componenti)

1° premio: soggiorno di un weekend a Milano durante l’EXPO2015, 1 licenza di un anno per l’uso del software modeFRONTIER e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1

2° premio: 2 licenze di un anno per l’uso del software modeFRONTIER  e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1

3° premio: 1 licenza di un anno per l’uso del software modeFRONTIER  e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1

Tag:
Software

La simulazione multifisica incontra l’oncologia

Dalla simulazione ingegneristica al supporto clinico: la multifisica entra in oncologia per prevedere l’evoluzione dei tumori e supportare decisioni terapeutiche sempre più personalizzate Negli ultimi anni la simulazione numerica ha progressivamente esteso il proprio perimetro applicativo ben oltre i confini

Software

L’illusione dell’accuratezza numerica: errori concettuali nella simulazione

L’aumento dell’accuratezza numerica nelle simulazioni CFD e FEM non garantisce di per sé una migliore rappresentazione della realtà fisica o strutturale. Al contrario, un errore concettuale nella costruzione del modello può essere mascherato da risultati convergenti e formalmente corretti, generando

Attualità

Evento | MECSPE 2026 | Artificial intelligence in manufacturing

MECSPE – Bologna Fiere Centro Congressi – Sala Melodia 4 Marzo 2026 h.14.15-17.30       L’entrata alla fiera MECSPE sarà gratuita per chi si iscrive all’assemblea e all’evento pubblico:      a seguito della registrazione al link qui sopra, riceverete le credenziali

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,