Esplorazione digitale per ingegneri

Per la prima volta gli ingegneri possono esplorare rapidamente le opzioni di progettazione e ricevere risultati di simulazione immediati e precisi, grazie a una tecnologia all’avanguardia targata Ansys. Disponibile oggi come technology preview, Discovery Live  rivoluziona la simulazione e rende accessibile l’esplorazione digitale a tutti gli ingegneri, consentendo loro di progettare con disinvoltura prodotti migliori. La simulazione è una delle tecnologie più importanti nell’era dell’Internet of Things, dell’elettrificazione e dell’Additive Manufacturing, tuttavia è ancora ad appannaggio solo degli specialisti e viene utilizzata prevalentemente per i progetti di ingegneria più complessi. Ansys amplia la sua tecnologia Pervasive Engineering Simulation consentendo ad ogni ingegnere di avvalersi di potenti strumenti di simulazione già nella fase iniziale del processo di progettazione. Anziché impiegare giorni, settimane o mesi per impostare, gestire e analizzare i prototipi digitali con le tradizionali soluzioni di simulazione, Discovery Live consente di esaminare immediatamente l’impatto delle modifiche di progettazione. Gli utenti possono porre i loro quesiti “what-if” anche in fase avanzata del processo per esplorare rapidamente migliaia di opzioni di progettazione, ricevere risposte immediate e verificare digitalmente l’impatto delle modifiche, visualizzando inoltre un aggiornamento istantaneo dei risultati.

Simulazione in tempo reale

“L’innovativa tecnologia Discovery Live mette la simulazione in tempo reale a disposizione di ogni ingegnere. Oltre all’estrema facilità d’uso, Discovery Live consente una vera sperimentazione digitale che modificherà radicalmente il tradizionale processo di sviluppo del prodotto, portando la simulazione nella fase iniziale del processo e consentendo a milioni di ingegneri di trarre vantaggio dalla potenza della simulazione”, ha dichiarato Mark Hindsbo, vice president and general manager di Ansys. Ansys ha intrapreso uno sforzo di ricerca e sviluppo significativo per sviluppare una tecnologia di simulazione basata sulla natura parallela delle unità di elaborazione grafica (GPU). Le GPU di Nvidia offrono funzionalità di supercomputing e – in combinazione con l’innovativa simulazione di Discovery Live – i risultati possono ora essere calcolati in modo incredibilmente più veloce rispetto ai metodi tradizionali. A questo si aggiungano i cinque decenni di esperienza ANSYS, la validazione dei metodi di simulazione e le best practice, che rendono l’utilizzo del software assolutamente intuitivo anche per utenti inesperti in tema di simulazione.

Previsioni precise

“Progettisti, scienziati e ingegneri di tutto il mondo si affidano ad Ansys per fare previsioni precise su come saranno i propri prodotti e progetti finali”, dichiara Bob Pette, vice president Visualization Professional di Nvidia. “Ansys Discovery Live massimizza la potenza delle GPU e dell’architettura hardware per l’elaborazione parallela Cuda (Compute Unified Device Architecture) di Nvidia al fine di realizzare il primo ambiente di progettazione in tempo reale con visualizzazione e simulazione simultanee. Vantiamo una lunga storia di collaborazione con Ansys e ci auguriamo di proseguire anche in futuro, promuovendo continuamente l’innovazione nella progettazione e nella creazione di prodotti”, ha proseguito Pette. Discovery Live supporta applicazioni per la simulazione fluidodinamica, strutturale e termica, consentendo agli ingegneri di sperimentare idee progettuali e ottenere feedback immediati. Gli utenti possono avere un primo approccio analitico in fase di progettazione, per poi iterare con un modello 3-D ed esplorare interattivamente l’impatto di modifiche semplici o complesse. L’ambiente Discovery Live offre risultati di simulazione istantanei, strettamente legati alla modellazione geometrica diretta per consentire un’esplorazione interattiva del progetto e una rapida innovazione dei prodotti.

Per esserepiù innovativi

“Ansys Discovery Live è uno strumento nuovo ed esaltante, molto semplice da utilizzare e che ci aiuterà ad essere più innovativi. Questa tecnologia ci permette inoltre di utilizzare diverse fisiche con risultati praticamente istantanei e ottenere risposte veloci agli studi “what if””, ha affermato Bob Tickel, director of structural and dynamic analysis di Cummins. “Cummins è impegnata nella progettazione analysis-led e sono certo che Discovery Live ci consentirà di fare passi da gigante in questo campo. Siamo davvero molto colpiti dalle potenzialità che questa tecnologia potrebbe avere anche a livello globale, se utilizzata in tutte le nostre attività”. “Nell’era dello IoT e di altre tecnologie rivoluzionarie, la simulazione assume un’importanza ancora maggiore perché consente di realizzare prodotti innovativi in tempi record e ora, grazie alle soluzioni basate sulla tecnologia Pervasive Engineering Simulation di Ansys , anche utenti non esperti di simulazione potranno avvalersene. Ecco perché siamo entusiasti di questa nuova tecnologia, che oltre ad ampliare il portfolio ‘pervasivo’ di Ansys contribuisce a portare innovazione in moltissimi campi”, ha commentato Carlo Gomarasca, Managing Director di Ansys.

Scaricare l’anteprima tecnologica

L’anteprima tecnologica di Discovery Live è disponibile per il download qui.