Emmerdale, la stampa 3D di Mimaki nel trailer del cinquantesimo anniversario

ITV ha usato la stampa 3D a colori della Mimaki 3DUJ-553 per ricreare il cast dei protagonisti di Emmerdale, soap opera britannica trasmessa per la prima volta nel 1972 e tutt’ora in onda, in occasione del trailer che celebra il cinquantesimo anniversario.

Emmerdale, una soap opera britannica il cui percorso è iniziato nel 1972 e che ancora oggi è in corso, ha voluto celebrare i 50 anni di vita con un trailer che ha una particolarità: i personaggi del cast sono stati stampati in 3D con una Mimaki 3DUJ-553.

La scansione del cast di Emmerdale

I produttori si sono rivolti alla società Europac3D con sede nello Cheshire, specializzata nella scansione e nella stampa 3D. “Siamo andati nella sede di ITV – spiega Danielle Kenny, operation manager di Europac3D – e abbiamo scansionato i membri del cast in costume utilizzando lo scanner Artec Leo. Si tratta di uno scanner portatile che consente un’elaborazione automatica delle scansioni direttamente sul dispositivo, con la possibilità di visualizzare le repliche 3D direttamente sul suo visore in alta definizione. Una volta completata la scansione, abbiamo rielaborato i file in Europac3D per prepararli per la stampa, con ogni modello modificato per consentire la produzione di due versioni di dimensioni diverse di ciascuno“.

Emmerdale

La stampa in 3D

Hybrid Services, il distributore Mimaki per il Regno Unito e l’Irlanda, ha quindi creato i modelli finali stampandoli in 3D sulla 3DUJ-553. Avevamo bisogno di un output a colori che resistesse a un attento esame sugli schermi televisivi e – spiega Kenny – la stampante di Mimaki rispondeva perfettamente a questa esigenza con la sua capacità di stampare fino a 10.000.000 di colori. La Mimaki 3DUJ-553 ha un’area di costruzione di 500 x 500 x 300 mm, che ha permesso di stampare in batch i personaggi utilizzando il software di layout di Mimaki per ottimizzare il processo di stampa”.

Emmerdale e Mimaki

La gamma di stampanti 3D a colori di Mimaki utilizza inchiostro UV in combinazione con materiale di supporto solubile in acqua per costruire i modelli e, una volta stampate, le figure sono state poste in un bagno d’acqua per consentire al materiale di supporto di dissolversi, prima della pulizia finale.

Il trailer è una scena animata di un minuto, che descrive l’impatto esplosivo di un’enorme tempesta sul villaggio immaginario. I personaggi chiave sono mostrati in pose emotive, sospesi nel tempo mentre la tempesta li circonda, e quando la telecamera si allontana, diventa evidente che in realtà sono ritratti come decorazioni, ambientati in un’enorme torta situata nel pub del villaggio.