Elmec 3D amplia il ventaglio di tecnologie e materiali

Elmec 3D
Il 3D Lab di Elmec 3D ha un nuovo assetto grazie all’installazione di nuove macchine DeskTop Metal per la stampa 3D a metallo.

Il 3D Lab di Elmec 3D ha un nuovo assetto grazie all’installazione di nuove macchine DeskTop Metal per la stampa 3D a metallo.  

Aria di novità in Elmec 3D, Business Unit di Elmec Informatica, specializzata in manifattura additiva. Il 3D Lab, centro di innovazione, sperimentazione e progettazione dove, oltre a testare macchinari, tecniche e materiali, vengono realizzati progetti di prototipazione e piccole e medie produzioni, ha  un nuovo assetto grazie all’installazione delle nuove macchine DeskTop Metal per la stampa 3D a metallo. I due nuovi modelli di stampanti DeskTop Metal ora a catalogo Elmec 3D e in funzione presso il loro laboratorio, sono la Studio System e la Shop System.

Elmec 3D

Le nuove stampanti proposte da Elmec 3D

Studio System, che utilizza la tecnologia BMD (Bound Metal Deposition), consente di produrre parti in metallo precise in tempi rapidi. Tra i principali vantaggi troviamo l’assenza di lotti minimi, la libertà di geometria e design delle parti, l’interfaccia user friendly e la possibilità di collocare la stampante anche all’interno di un ufficio. Tra i metalli utilizzabili ci sono diversi tipi di acciai e il rame, adatti ai più svariati settori dall’industria fino agli accessori per la moda.

Elmec 3D

Il modello Shop System utilizza invece la tecnologia Binder Jetting che consiste nello spruzzare un legante liquido su un letto di polvere metallica e permette di produrre direttamente in fabbrica ampi volumi di parti metalliche, anche con superfici complesse con una risoluzione e una finitura superiori rispetto ai sistemi basati su laser. Tra i metalli utilizzabili troviamo diversi tipi di acciai o legati come il cromo cobalto.

Grazie a questa tecnologia è possibile anche realizzare centinaia o migliaia di parti di diversa forma, posizionandole su più strati all’interno dello stesso volume di stampa. Tutto ciò comporta un’importante riduzione dei tempi e dei costi di produzione oltre a un risparmio in termini ambientali grazie al riutilizzo della polvere non fusa.

 

Design thinking

Un Robot che sente rumori e odori

I ricercatori dell’Università di Tel Aviv aprono la porta alle integrazioni sensoriali tra robot e insetti, utilizzando le antenne delle locuste. Nel campo della robotica avanzata, uno dei limiti più evidenti riguarda la capacità delle macchine di percepire il mondo

Design thinking

Idrogeno “verde” da lattine di alluminio e acqua marina

Uno studio del MIT dimostra che il processo basato su alluminio riciclato e acqua salata può produrre idrogeno a basse emissioni, con costi competitivi e applicazioni pratiche per trasporti, sistemi energetici distribuiti e soluzioni off-grid. L’idrogeno è da tempo considerato

Quaderni di progettazione

Un software FEM per tutti

Nei precedenti Quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti è stata data una base teorica del metodo e si sono analizzate le principali tipologie di elementi finiti esistenti. Questo articolo è dedicato all’introduzione del software open-source Calculix, che dal prossimo