Elmec 3D amplia il ventaglio di tecnologie e materiali

Elmec 3D
Il 3D Lab di Elmec 3D ha un nuovo assetto grazie all’installazione di nuove macchine DeskTop Metal per la stampa 3D a metallo.

Il 3D Lab di Elmec 3D ha un nuovo assetto grazie all’installazione di nuove macchine DeskTop Metal per la stampa 3D a metallo.  

Aria di novità in Elmec 3D, Business Unit di Elmec Informatica, specializzata in manifattura additiva. Il 3D Lab, centro di innovazione, sperimentazione e progettazione dove, oltre a testare macchinari, tecniche e materiali, vengono realizzati progetti di prototipazione e piccole e medie produzioni, ha  un nuovo assetto grazie all’installazione delle nuove macchine DeskTop Metal per la stampa 3D a metallo. I due nuovi modelli di stampanti DeskTop Metal ora a catalogo Elmec 3D e in funzione presso il loro laboratorio, sono la Studio System e la Shop System.

Elmec 3D

Le nuove stampanti proposte da Elmec 3D

Studio System, che utilizza la tecnologia BMD (Bound Metal Deposition), consente di produrre parti in metallo precise in tempi rapidi. Tra i principali vantaggi troviamo l’assenza di lotti minimi, la libertà di geometria e design delle parti, l’interfaccia user friendly e la possibilità di collocare la stampante anche all’interno di un ufficio. Tra i metalli utilizzabili ci sono diversi tipi di acciai e il rame, adatti ai più svariati settori dall’industria fino agli accessori per la moda.

Elmec 3D

Il modello Shop System utilizza invece la tecnologia Binder Jetting che consiste nello spruzzare un legante liquido su un letto di polvere metallica e permette di produrre direttamente in fabbrica ampi volumi di parti metalliche, anche con superfici complesse con una risoluzione e una finitura superiori rispetto ai sistemi basati su laser. Tra i metalli utilizzabili troviamo diversi tipi di acciai o legati come il cromo cobalto.

Grazie a questa tecnologia è possibile anche realizzare centinaia o migliaia di parti di diversa forma, posizionandole su più strati all’interno dello stesso volume di stampa. Tutto ciò comporta un’importante riduzione dei tempi e dei costi di produzione oltre a un risparmio in termini ambientali grazie al riutilizzo della polvere non fusa.

 

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di