EcoVadis certifica Omron per la sostenibilità

EcoVadis - Omron
Omron Corporation ha ricevuto la certificazione Gold a seguito di una valutazione annuale sulla sostenibilità condotta da EcoVadis.

Omron Corporation ha ricevuto la certificazione Gold a seguito di una valutazione annuale sulla sostenibilità condotta da EcoVadis. Il punteggio ottenuto, che ha determinato la certificazione Gold, colloca l’azienda nel top ranking, costituito dal 5% di tutte le aziende valutate per le prestazioni di sostenibilità.

La valutazione è stata condotta da EcoVadis, provider indipendente e affidabile di una piattaforma di sostenibilità condivisa, che valuta più di 85.000 organizzazioni e aziende con il suo esclusivo metodo di classificazione CSR, che copre 160 paesi in tutto il mondo e 200 categorie di attività sulla base di migliaia di fonti esterne (tra cui ONG, sindacati, organizzazioni internazionali, governi locali e organizzazioni di auditing). Le attività CSR di un’azienda vengono valutate in modo completo in quattro aree: Ambiente, Pratiche lavorative e diritti umani, Etica e Approvvigionamento sostenibile.

Omron ha mantenuto i suoi punteggi elevati nelle aree Pratiche lavorative e diritti umani e Approvvigionamento sostenibile, il che ha determinato la certificazione Gold. Nell’area Pratiche lavorative e diritti umani, Omron è stata apprezzata per le politiche relative ai diritti umani, tra cui diversità, molestie, lavoro minorile, lavoro forzato e tratta di esseri umani, nonché per le sue politiche volte a promuovere retribuzioni eque, condurre sondaggi sulla soddisfazione dei dipendenti e altro ancora, ottenendo un punteggio che la colloca nel top ranking, costituito dal 2% delle aziende nello stesso settore.

Inoltre, nel settore Approvvigionamento sostenibile, Omron ha ottenuto valutazioni elevate per le politiche relative ai minerali provenienti da zone di conflitto e all’approvvigionamento sostenibile dei materiali, nonché per le sue iniziative di identificazione dei rischi e mitigazione dei rischi nella supply chain.

Performance “avanzata” delle scorecard carbonio

Per la prima volta, Omron è stata valutata in base alle “scorecard carbonio”, istituite quest’anno in materia di cambiamento climatico. Il risultato è stato una performance “avanzata”.

Omron è stata riconosciuta per il sistema completo di gestione dei gas serra che ha introdotto, per il suo operato conforme agli standard globali e per la verifica dei dati di terze parti che conduce.

Omron continuerà a impegnarsi per aumentare in modo sostenibile il proprio valore aziendale risolvendo problemi in grado di soddisfare le aspettative di vari stakeholder in aree quali Ambiente, Pratiche lavorative e diritti umani, Etica e Approvvigionamento sostenibile

Omron e la sostenibilità

Omron ha stabilito e ambisce a trattare i due fattori principali in materia di sostenibilità, ovvero problemi sociali che possono essere risolti attraverso aziende nei settori chiave e problemi che richiedono il rafforzamento della propria infrastruttura aziendale per rispondere alle aspettative degli stakeholder.

Eleonora Denna, membro del Quality and Environment Department presso OMRON Industrial Automation Europe, ha commentato: “I rating ambientali, sociali e governativi (ESG) sono fondamentali per i nostri clienti nei programmi di qualificazione appena rivisti. Il giudizio di EcoVadis è un grande fattore abilitante per un’azienda e indica chiaramente i nostri valori condivisi. Nell’area EMEA, ci impegniamo attivamente nell’ambito delle valutazioni EcoVadis dal punto di vista sia ambientale che sociale, ad esempio con sistemi di raccolta per garantire il corretto trattamento dei prodotti alla fine del ciclo di vita, nonché con varie iniziative relative alle risorse umane per prevenire discriminazioni e molestie.”

Dettagli relativi alle iniziative di sostenibilità di Omron sono disponibili in questo report integrato scaricabile.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di