È online il numero di marzo 2017 de Il Progettista Industriale

È online, a questo indirizzo, il numero di marzo 2017 de Il Progettista Industriale. La rivista, come di consueto, è densa di notizie, articoli e approfondimenti tecnici destinati ai progettisti industriali e in generale a chi si occupa di sviluppo prodotto.

Per quanto riguarda la manifattura additiva, nella sezione 3D Printing Pro, segnaliamo un articolo di Moreno Soppelsa dedicato alla prima e ancora in voga tecnica di stampa 3D: la stereolitografia. Da leggere, per quanto riguarda la sezione Sfide tecnologiche, l’articolo di Andrea Bondi intitolato Le nuove frontiere dell’apprendimento automatico: può una macchina pensare? Nella rubrica dedicata a leggi e regolamenti, in questo numero Michela Maggi si occupa invece dei nuovi marchi di certificazione europea, mentre Dario Braconi nell’articolo Sistemi di incollaggio fa il punto sull’uso di adesivi al posto dei collegamenti meccanici, che non sono sempre la soluzione più adatta con i componenti attuali che contengono sempre più polimeri e compositi. Segnaliamo anche, nell’ambito dei Quaderni di progettazione, l’esaustiva trattazione Assi e alberi.

In questo numero troverete anche lo Speciale Simulazione, che si sofferma su argomenti come il ruolo della simulazione 3D per gli interventi all’articolazione coxofemorale, sulle App che rendono le simulazioni accessibili a tutti, sulla modellazione umana che mette le persone al centro della progettazione.

Sono soltanto alcuni spunti di lettura relativi al numero di marzo de Il Progettista Industriale, che si occupa tra le altre cose anche delle nuove frontiere della spruzzatura a freddo, di green design e dell’analisi in frequenza (una miniera di informazioni per il progettista).

PER SAPERNE DI PIÙ

Trovi questo numero de Il Progettista Industriale qui. Sfoglia gratuitamente le prime venti pagine. Per leggere il resto devi abbonarti. La versione digitale costa 40 euro all’anno (10 numeri), mentre quella cartacea costa 50 euro.

Preferisci acquistare un numero singolo da sfogliare su tablet o smartphone? Puoi scaricare gratuitamente l’App per dispositivi Apple o l’App per dispositivi Android. Pagherai solo 3,99 euro per ogni numero che deciderai di leggere.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità