Dow Jones Sustainability World Index, ingresso di Dassault Systèmes

Dow Jones Sustainability - Dassault Systèmes
Il Dow Jones Sustainability (DJSI) World Index comprende il 10% delle 2.500 più grandi aziende all’interno del S&P Global Broad Market Index.

Il Dow Jones Sustainability (DJSI) World Index comprende il 10% delle 2.500 più grandi aziende all’interno del S&P Global Broad Market Index classificate sulla base di criteri economici, ambientali e sociali a lungo termine.

Dassault Systèmes ha annunciato di essere stata inclusa, per la prima volta, nei Dow Jones Sustainability Indices, classificandosi al quinto posto nel settore del software. Il DJSI è uno dei principali indici che valutano le pratiche di sostenibilità delle aziende globali sulla base di criteri ambientali, sociali, di governance ed economici.

Dassault Systèmes ha raggiunto il 97° percentile su 181 aziende del settore del software nel S&P Global Corporate Sustainability Assessment, ottenendo un punteggio di 100 – il massimo punteggio possibile – su alcuni dei più significativi criteri quali la strategia per il cambiamento climatico, il bilancio sociale, i codici di condotta e la strategia fiscale.

Reinventare un’economia sostenibile

“La nostra ambizione strategica è quella di diventare il partner principale e di fiducia per reinventare un’economia sostenibile. La tecnologia virtuale è nata per la sostenibilità: inizialmente, è stata usata nell’industria per la prototipazione virtuale, per fare le cose nel modo giusto al primo tentativo risparmiando materiali e risorse, investendo in conoscenza e know-how, e migliorando l’impronta ambientale.

Il più grande potere del mondo virtuale consiste nel dare libero sfogo all’immaginazione, nell’offrire alle persone la possibilità di immaginare in modo differente e nel far crescere la nostra impronta. La sostenibilità è totalmente incentrata sul ciclo della vita, sul saper collegare i puntini. Fornendo un approccio multi-scala, multidisciplinare, olistico ed inclusivo all’innovazione, le piattaforme virtuali sono fonte di ispirazione per creare nuove offerte sostenibili. Inoltre, viviamo il cambiamento e realizziamo azioni significative in ambito ESG nell’intera organizzazione.

Impronta ambientale ridotta

L’iniziativa Science Based Targets ha approvato i nostri ambiziosi obiettivi riguardanti le emissioni di gas serra, riducendo la nostra impronta ambientale” ha dichiarato Florence Verzelen, Executive Vice President, Industry, Marketing & Sustainability, Dassault Systèmes. “Siamo soddisfatti che questi risultati siano stati riconosciuti dal prestigioso Dow Jones Sustainability World Index, e di essere stati inclusi per la prima volta come il quinto miglior performer nel nostro settore a livello globale”.

“Ci congratuliamo con Dassault Systèmes per essere stata inclusa nel Dow Jones Sustainability World Index” ha affermato Manjit Jus, Global Head of ESG Research, S&P Global. “Il riconoscimento DJSI riflette la capacità di essere leader della sostenibilità nel proprio settore. Il numero record di aziende che hanno partecipato all’edizione 2021 del S&P Global Corporate Sustainability Assessment è la dimostrazione del crescente movimento a favore della divulgazione e della trasparenza nell’ambito delle tematiche ESG”.

 

 

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo